Estrarre il succo da frutta e verdura

estrattore di succo L’estrattore è un attrezzo da cucina che è sicuramente interessante per chi fa l’orto: si tratta di un elettrodomestico che consente di estrarre il succo da frutta e verdura minimizzanto gli scarti.

All’orticoltore capita spesso di avere raccolti abbondanti e c’è il rischio di stufarsi a mangiar sempre le stesse cose, l’estrattore consente un modo diverso per consumare gli ortaggi, ricavandone succhi. Verdure come finocchio, cetriolo, pomodoro e carota si prestano ad essere estratte con risultati soddisfacenti e il loro succo è squisito, in particolare miscelato a quello di frutti come mela, pera, arancia, uva o melograno.

Anguria e melone possono diventare facilmente bevande rinfrescanti estive, adattissime a rifocillarvi dopo aver lavorato la terra sotto il solleone e se mettete nell’estrattore le fragole appena colte profumerà tutta la casa.  Anche alcuni ortaggi a foglia come gli spinaci possono dare buoni risultati, mentre erbe aromatiche come menta, melissa o basilico sono ingredienti sorprendenti per dare un tocco diverso al vostro succo.

Non confondetelo con una centrifuga tradizionale: l’estrattore non spreme o frulla la frutta e soprattutto non scalda, il suo meccanismo macina la frutta, con un processo simile alla masticazione che permette di mantenere gli enzimi e i micronutrimenti essenziali al benessere come vitamine e antiossidanti.

Noi abbiamo testato l’estrattore Essenzia, distribuito in Italia da siQuri, verificando che è decisamente più produttivo rispetto a uno spremiagrumi o a una centrifuga: a parità di quantità produce più succo e meno scarto. Si tratta di un prodotto robusto e incredibilmente semplice da smontare e pulire, essendo composto da pochi pezzi. L’estrazione a bassi giri permette come dicevamo di non scaldare “cuocendo” i frutti, e anche di estrarre con ridotti consumi di elettricità.

Naturalmente l’uso dell’estrattore non sostituisce il consumo di frutta e verdura intere ma il succo è un’ottima variante, ideale anche da proporre ai bambini che spesso rifiutano il consumo delle verdure.

essenzia estrattori

siquiri

 

riga verde dei consigli

Share

One thought on “Estrarre il succo da frutta e verdura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *