Cesoie per potare la siepe

cesoie fiskars

La siepe attorno all’orto ha una funzione importante e non serve soltanto a delimitare i confini della proprietà ed evitare il furto degli ortaggi maturi.
Una siepe infatti può essere molto utile per riparare l’orto dal vento, creare zone di mezzombra adatte ad alcune coltivazioni e fare da riparo e habitat per insetti utili e impollinatori.

Una siepe che faccia da recinzione deve essere mantenuta in ordine con potature almeno annuali, quindi tra gli attrezzi dell’orto bisogna avere anche un buon paio di cesoie. A differenza della forbice da potatura la cesoia ha una lama di buona lunghezza per permettere il taglio di più rami contemporaneamente, questo la rende ideale per raddrizzare il lato della siepe. Se il perimetro della siepe è molto lungo vale la pena utilizzare un tagliasiepi a motore, ma comunque la cesoia sarà utile per le rifiniture e per potare quelle parti vicine a inferriate o muri dove non è prudente avvicinarsi con un attrezzo motorizzato. Se oltre all’orto avete anche un giardino da mantenere ordinato, le cesoie serviranno anche a contenere piccoli cespugli e arbusti ornamentali.

Nella scelta di una cesoia di qualità bisogna tener conto di vari elementi: la robustezza, la leggerezza, l’ergonomia del manico, la meccanica del taglio e qualità delle lame. Vi segnaliamo le cesoie per siepi PowerGear di Fiskars, che sono tra le migliori in commercio. Il punto forte di questo attrezzo è il meccanismo di taglio PowerGear, costituito da due tipi di ingranaggi: uno distribuisce la potenza di taglio, permettendo di sfruttare l’effetto leva su tutta la lama, l’altro conferisce stabilità all’attrezzo. Questa meccanica permette di moltiplicare la potenza di taglio e di distribuire la forza fino alla punta, in questo modo si possono tagliare senza sforzo anche rami un po’ più grandi. Fiskars propone un attrezzo facile da usare e leggero, grazie alla struttura in poliammide rinforzato con fibra di vetro. Le lame sono rivestite in PTE, un fluoropolimero sintetico che riduce l’attrito e facilita la pulizia dell’attrezzo da eventuali resine.

riga verde dei consigli

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *