Trappole contro le lumache

trappola per lumacheLe lumache e le chiocciole possono essere un vero flagello per l’orto, questi voraci animaletti spesso rovinano le piantine giovani e gli ortaggi da foglia (insalate, coste, cavoli,…). Abbiamo già visto nel dettaglio la minaccia delle lumache, ora vi mostriamo uno strumento utile per contrastarle: le trappole Lima Trap®, un’idea tanto semplice quanto efficace.

Si tratta di un dispenser dove riporre il lumachicida, formato da una vaschetta coperta da una “tettoia” ad ombrello. Il lumachicida è un’esca che attira le lumache per poi ucciderle rapidamente, in commercio ce ne sono diversi tipi che trovate in qualsiasi centro agrario. Parlando di orticoltura bio consigliamo di utilizzare un lumachicida biologico (ne esistono diversi, come il ferramol, sono a base di fosfato di ferro). Anche se Lima Trap® è pensato per evitare che l’esca si disperda nel terreno meglio usare prodotti biologici per essere sicuri di non contaminare il suolo.

l'esca e le lumache morteSpargere il lumachicida direttamente nell’orto senza usare Lima Trap® vuol dire in primo luogo disperderlo interamente nell’ambiente (se si usa un prodotto chimico significa a tutti gli effetti avvelenare la terra che coltiviamo), in secondo luogo sprecarlo perchè con le piogge viene gradualmente lavato via. Lima Trap® protegge invece la vaschetta contenente l’esca salvaguardando il terreno e riparandola dalla pioggia.

Questi dispenser sono già pensati in maniera molto pratica perchè hanno la tettoia rimovibile, in modo da poter accedere alla vaschetta, e hanno una punta da conficcare nel terreno per tenerli ancorati anche in giornate ventose, evitando che si rovescino.

Per difendere l’orto da chiocciole e limacce basta quindi disporre lungo il perimetro alcune di queste trappole e tenerle riempite di lumachicida, l’effetto dell’esca lo potete constatare facilmente, osservando le lumache morte a fianco della trappola, conviene rimuovere i cadaveri per tener pulito ed evitare che altri animaletti possano intossicarsi.

logo

riga verde dei consigli

Share

One thought on “Trappole contro le lumache

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *