Un buon troncarami per le potature

troncarami della fiskarsNel giardino c’è sempre qualche ramo da tagliare: arbusti da regolare, potature, siepi troppo cresciute. Dove forbici e cesoie non arrivano l’attrezzo perfetto è il troncarami. Si tratta del più potente attrezzo manuale da taglio, in grado di recidere rami legnosi dal diametro di qualche centimetro. Per prendersi cura adeguatamente delle piante del giardino è opportuno un taglio pulito e preciso, che eviti di sfibrare le parti legnose della pianta, sono quindi fondamentali le lame. Il troncarami, a differenza della classica cesoia, ha lame corte e manici lunghi per sfruttare l’effetto leva e massimizzare la forza applicata da chi taglia. La lama può essere ricurva per meglio lavorare sul ramo.

Per scegliere un buon attrezzo bisogna valutare:

  • Il peso. Più è leggero e meno si farà fatica nel lavoro.
  • La robustezza. Il troncarami durante il taglio viene sollecitato parecchio e se non si sceglie un buon attrezzo rischia di rompersi presto.
  • Le lame. E’ fondamentale che siano affilate e che scivolino bene.
  • L’ingranaggio. Il movimento di taglio può ridurre la fatica e permettere di recidere rami di diametro maggiore.
  • L’ergonomia. La comodità di impugnatura è importante per poter lavorare meglio.

Fiskars nella linea PowerGear propone diverse misure di troncarami, accomunati dalla qualità dei materiali e degli ingranaggi. Il meccanismo di questi attrezzi arriva a triplicare la potenza di taglio, riducendo notevolmente la fatica.

I troncarami PowerGear sono disponibili in due varianti, ognuno pensato specificamente per un utilizzo. Il meccanismo ad incudine è studiato per la legna dura e secca, mentre il sistema Bypass è indicato soprattutto per potare rami verdi e legname fresco. Le lame Fiskars sono in acciaio al carbonio temperato e tengono a lungo l’affilatura, mentre il rivestimento in PTFE (fluoropolimero sintetico) ne diminuisce l’attrito facilitandone il movimento e la pulizia. I manici sono in FiberComp™, materiale che unisce robustezza e leggerezza. I troncarami PowerGear di Fiskars arrivano a tagliare rami fino a 5 cm di diametro e sono un valido aiuto nelle potature più impegnative.

riga verde dei consigli

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *