Le vanga con il manico regolabile

 come vangare con smartfit  La vangatura è una delle operazioni più faticose da fare durante la coltivazione dell’orto: per farla bene bisogna lavorare almeno 25-30 cm di terreno, in alcuni casi rivoltarlo, può mettere a dura prova la schiena dell’orticoltore. Come in tutti i lavori gioca un ruolo fondamentale la “malizia”: tenendo una postura corretta si riesce a smuovere le zolle senza troppa fatica. Per questo motivo è importante scegliere bene la vanga da usare, guardando in particolare ergonomia e lunghezza del manico.

Fiskars ha pensato di risolvere il problema con la serie SmartFit: si tratta di attrezzi dal manico regolabile in altezza, che permette di adattare le dimensioni della vanga a chi andrà a utilizzarla. Anche chi non ha molta esperienza può vangare andando a modificare l’altezza fino a trovare quella con cui si trova meglio.

la regolazione del manicoIl sistema di regolazione del manico è comodissimo: girando una levetta si sblocca il manico telescopico e si regola l’altezza della vanga. La leva per la regolazione è sotto l’impugnatura, un punto dove non intralcia durante il lavoro e soprattutto dove il meccanismo resta protetto da urti.

Una leggera inclinazione nel manico è studiata per migliorare l’effetto leva durante il lavoro di vangatura: il manico ergonomico invoglia a lavorare nel modo migliore, tenendo una postura corretta.

ergonomia nel lavoroLa serie SmartFit comprende le tre classiche tipologie di vanga: la vanga a punta, ottima per terreni compatti, la vanga quadra, adatta a tagliare al meglio le zolle nei terreni già lavorati, la forca da vangatura che è ideale per chi  vuole arieggiare e rompere la struttura del terreno senza rigirare troppo le zolle, secondo il metodo dell’orticoltura biologica.

Le vanghe SmartFit sono attrezzi resistenti, fatti per durare a lungo. Fiskars è un’azienda che fa molta ricerca sui materiali: lame e denti di questi attrezzi da vangatura sono in acciaio al boro. Alla robustezza le vanghe Smartfit uniscono una leggerezza di peso, che contribuisce a ridurre la fatica del lavoro.

fiskars vanghe

riga verde dei consigli

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *