La fattoria biologica di Masanobu Fukuoka

la fattoria biologicaVi abbiamo già parlato di Masanobu Fukuoka e del suo libro più famoso “La rivoluzione del filo di paglia“, ora vi presentiamo un altro interessantissimo testo: La fattoria biologica, pubblicato da Edizioni Mediterranee.

Si tratta di un manuale davvero completo che parte da una lucida analisi del mondo di oggi e del ruolo dell’agricoltura moderna ( emblematico il titolo del primo capitolo “Agricoltura sofferente in un’epoca di sofferenza” ) per passare alla teoria dell’agricoltura naturale, un manifesto prima teorico (terzo capitolo) e poi pratico (quarto capitolo).

Fukuoka espone in maniera più corposa e approfondita le tecniche colturali già proposte ne “La rivoluzione del filo di paglia“. La fattoria biologica è un libro che ci insegna a liberarci da molte pratiche agricole non naturali, per cercare di interferire il meno possibile con il naturale svilupparsi delle coltivazioni. Non servirà più quindi strappare le erbacce, avvelenare il terreno con prodotti chimici, fare compostaggio, arare il terreno dell’orto, potare le piante da frutto, uccidere gli insetti.

Con dei semplici accorgimenti volti a tenere un armonia naturale si può mantenere il suolo fertile e un ecosistema sano che può dare ottimi risultati. Mentre l’agricoltura moderna sfrutta il suolo scientificamente e lo impoverisce, rendendo di fatto gli agricoltori dipendenti dalla concimazione, il metodo naturale proposto da Fukuoka consiste nel prendersi cura dell’ambiente cibandosi dei suoi frutti, è sostenibile nel tempo senza apportare alcun fertilizzante.

Sono quattro i pilastri della teoria di Fukuoka:

  • Non arare, per non uccidere i micro organismi aerobi che vivono nella parte più superficiale del terreno.
  • Non concimare, è sufficiente mantenere sostanza organica con pacciamatura e interramento degli scarti verdi.
  • Non sarchiare, il controllo delle erbe infestanti si limita a lasciare una zona di rispetto che permetta alla pianta di nostro interesse di vivere e per questo basta pacciamare.
  • Non uccidere i parassiti. In un ecosistema stabile ogni elemento ha i suoi predatori e si mantiene un equilibrio armonioso.

Nel libro trovate tanti accorgimenti studiati negli anni da Fukuoka, accompagnati da schemi e disegni e da una serie di foto a colori al centro del volume che ci calano per un attimo nella realtà agricola del Giappone. Naturalmente alcune indicazioni nate in Giappone non sono valide per un orto italiano ma moltissime altre saranno utilissime per imparare un modo diverso di coltivare e questo libro è da leggere perché è il manifesto di un pensiero che sta alla base di tante scuole di coltivazione, come la permacultura e l’agricoltura sinergica. Se siete interessati a questo libro potete acquistarlo a questa pagina.

linea di coltivazione

Punti forti del libro:

  • Si tratta del libro più completo di Masanobu Fukuoka.
  • Espone una visione dell’agricoltura e del mondo teorica e la accompagna con indicazioni concrete per metterla in pratica.
  • Fukuoka ha uno sguardo lucido e critico sulla società moderna e sa guardare al futuro proponendo un modello diverso.

A chi consigliamo questo libro:

  • A chi vuole capire meglio i principi dell’agricoltura naturale.
  • A chi sta coltivando un orto sinergico.
  • A chi si non apprezza molte cose della società moderna e sogna uno stile di vita diverso.

linea di coltivazione

La Fattoria Biologica
Agricoltura secondo natura
€ 24

linea di coltivazione

Titolo del libro: La fattoria biologica. Agricoltura secondo natura.

Autore: Masanobu Fukuoka

Casa editrice: Edizioni Mediterranee, 2001

Pagine: 315

Prezzo: 24 euro (acquistabile qui)

Nostra valutazione: 9/10

 
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *