10 idee regalo per chi ama l’orto

Si avvicina il Natale e ci son tanti regali da fare, non è sempre facile pensare al pensiero giusto per ognuno. Se volete fare un regalo a un amico che ama l’orto ci sono tante idee simpatiche e originali.

Vi presentiamo 10 idee regalo legate all’orto e alla coltivazione. Sono pensieri per chi ama coltivare o per chi poterbbe iniziare a farlo, ma non necessariamente nell’orto: si possono usare anche sul balcone oppure nel caso del germogliatore ovunque.scatola per sementi

La rivoluzione del filo di paglia. Un libro che è un classico, il pensiero rivoluzionario di Fukuoka da cui nasce l’agricoltura naturale. Ideale per chi non si rassegna alla nostra società dei consumi. Leggi tutta la nostra recensione.

L’essiccatore. Si può usare per molte cose: non solo funghi, erbe aromatiche e piante officinali, ma tutte le verdure. Potete farci il dado vegetale autoprodotto, seccare le foglie per infusi e tisane e in generale conservare le verdure che avanzano. Il migliore essiccatore a nostro avviso è il Biosec, che con il sistema orizzontale secca uniformemente.  Ideale per chi ama l’autoproduzione e per chi ha sempre verdura in avanzo. Lo trovate qui.

La scatola per i semi. Una scatola di latta in stile vintage dove tenere i semi, con divisori che consentono di organizzarli classificandoli per mese. Ideale per seed savers disordinati e/o ortisti urbani con un certo stile. Qui maggiori dettagli.

L’orto dei bambini. Un libro stupendo che insegna a coltivare con i più piccoli, con tante attività divertenti ed educative. Ideale per le famiglie che hanno voglia di scoprire insieme ai più piccoli la gioia della coltivazione. Leggi la nostra recensione.

Il calendario delle semine di Maria Thun. Un calendario fondamentale con le fasi lunari e tutte le indicazioni dell’agricoltura biodinamica. Ideale per i biodinamici e per chi non crede nella luna, in modo che possa provare per credere. Lo trovate qui con sconto 15%.

Le ginocchiere. Sembra una banalità, ma un buon paio di ginocchiere sono un regalo geniale da fare a chi ama orto e giardinaggio, sono ideali per poter star chinati a strappare erbacce senza far troppa penitenza. Ideale per chi ha già una certa età. Lo trovate in qualsiasi negozio di sport.

Orti sospesi. Il libro adatto a far imparare a coltivare anche chi vive in città e non ha neppure un fazzoletto di terra. Ideale per chi non aveva mai pensato di poter fare l’orto. Leggi la nostra recensione.

Il germogliatore. I germogli sono sani e buonissimi, si mangiano in insalata e sono facili da coltivare. Il germogliatore è un regalo poco impegnativo, originale e naturale. Ideale per tutti. Ne trovate ottimi qui.

Lo zafferano in stimmi Vallescuria. Questa idea regalo non c’entra tantissimo con l’orto ma si tratta di un progetto agricolo che ci sta a cuore e vogliamo sostenerlo anche parlando di loro. Sono dei ragazzi giovani che vogliono fare agricoltura sociale e si definiscono “braccia restituite all’agricoltura”. Curano il loro zafferano in modo certosino, lo hanno ottenuto cogliendo i fiori all’alba ed è venuta fuori una spezia dall’aroma unico. Ideale per chi ama cucinare e mangiar bene e per chi vuole sostenere l’agricoltura dei giovani. Andate a scoprire cosa combinano questi ragazzi sul loro sito: Vallescuria

La cartolina col seme. Bigliettino originalissimo in carta ecologica contenente un dischetto di torba preseminato, pronto per far crescere una verdura o un fiore. Ideale per un pensierino originale e naturale e per coltivare un’amicizia. La trovate qui.

riga verde dei consigli

Ecco varie idee regalo per il Natale divise per tipologia:

Idee regalo economiche: la cartolina col seme costa pochi euro ed è molto originale, mentre se volete stare sul classico potete prendere bustine di sementi di qualche varietà rara (mi raccomando che siano semi bio). Un’altra idea simpaticissima è quella di regalare un buono acquisto da un negozio di sementi (vari lo fanno), in questo modo voi scegliete quanto spendere e il destinatario sceglie cosa coltivare.

Idee regalo utili: oltre alle ginocchiere potete regalare qualsiasi attrezzo, attenzione però che ogni orticoltore ha i suoi pallini per cui bisogna conoscere dettagli come ad esempio che tipo di vanga che uno preferisce o la lunghezza ideale del manico.

Idee regalo impegnative. Può essere una splendida idea regalare un essiccatore, utilissimo per conservare i prodotti dell’orto e farsi in casa verdure e frutta secca, infusi o dado vegetale. Altra idea regalo “importante” potrebbe essere un estrattore di succo, con cui fare centrifugati di frutti o ortaggi.

Regalare un libro. Nella nostra biblioteca dell’orto trovate tanti testi interessanti, si tratta di regali molto apprezzati da chi è appassionato di orto.

Idee regalo per chi non ha terra da coltivare. Un libro per fare l’orto sul balcone, un vaso dove coltivare o il germogliatore sono idee molto belle per chi ha il pollice verde ma vive in città.

riga verde dei consigli

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *