Fiori in cucina: coltivare, raccogliere e mangiare i fiori

ricette coi fioriCucinare con i fiori è un libro che ci ha incuriosito per la tematica originale. Abbiamo deciso di parlarne perché chissà quanti di voi hanno orto e giardino pieni di fiori che non avrebbero mai pensato di poter mangiare, come la calendula o la borragine, senza contare la possibilità di coltivarne altri, sempre da utilizzare in cucina.

Tra i fiori commestibili si distinguono quelli degli alberi da frutto, quelli degli ortaggi, tra cui celeberrimi i fiori di zucca, quelli delle aromatiche, come menta e rosmarino, i fiori considerati ornamentali, come la rosa e la violetta da giardino, e quelli che si trovano nei prati come il tarassaco e la malva.

Il libro inizia con informazioni nutrizionali, informando di quali benefici si possono avere mangiando i fiori e le loro proprietà nutritive. Fiori in cucina tratta poi in sintesi la coltivazione delle piante da fiore, con un focus particolare sulla loro concimazione. Si parla anche della raccolta e conservazione del fiore (congelamento, essiccazione) fino a concludere la prima parte del testo con un capitolo dedicato ai benefici che si possono ottenere curandosi coi fiori.

A questo punto arriva la seconda parte, che è la più corposa e interessante: l’uso in cucina dei fiori. Una serie di ricette, corredate da invitanti foto a colori ci danno tantissime idee per usare fiori e petali cucinando. Le ricette sono divise fiore per fiore e spaziano dal dolce al salato, scritte in modo semplice e sintetico, adatto anche a chef principianti.

Questo libro di ricette sui generis è scritto da Stefania del Principe e Luigi Mondo e pubblicato da Edizioni Fag, all’interno della collana Natural Life Style, dedicata a stili di vita naturali e benessere.

linea di coltivazione

Punti forti del libro:

  • L’originalità dell’argomento: avevate mai pensato di usare i fiori in cucina?
  • La completezza: coltivazione, proprietà, raccolta, conservazione e ricette… Non manca nessuna informazione utile.
  • Le foto dei piatti, che rendono l’idea di come i petali colorino le ricette.

A chi consigliamo questo libro:

  • A chi è curioso in cucina e a tavola.

linea di coltivazione

Titolo del libro: Fiori in cucina: più colore e gusto ai tuoi piatti

Autori: Stefania Del Principe e Luigi Mondo

Casa editrice: Fag Editori, gennaio 2012

Pagine: 202 pagine a colori

Prezzo: 21.5 euro (acquistabile qui)

Nostra valutazione: 7/10

linea di coltivazione

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *