Orti sospesi: come coltivare sul balcone

coltivare il balconeEcco un agile manuale  per imparare a coltivare ortaggi sul proprio terrazzo o davanzale proposto da Età dell’Acquario Edizioni. “Orti sospesi” non è un manuale di orticoltura generico: l’argomento è la coltivazione in vaso e sono tanti gli accorgimenti specifici che è utile conoscere. Non è automatico che chi ha esperienza nell’orto tradizionale sappia coltivare sul balcone: questo libro ci guida quindi nella scelta del vaso e del terreno, in come nutrire e quanto innaffiare le piante e in tutti quegli aspetti che sono propri dell’orto sul balcone.

Il libro è adattissimo anche a chi non è pratico di agricoltura: nulla viene dato per scontato e anche nozioni base come periodi di semina e classificazioni degli ortaggi sono spiegate in modo chiaro e piacevole. Un ricco apparato di tabelle accompagna le spiegazioni e fornisce uno strumento ideale da consultare al bisogno, per non perdersi in argomenti vasti e difficili da ricordare come le consociazioni.

Oltre alla tecnica durante nella premessa e durante la lettura emerge anche la filosofia del perché coltivare il balcone: tutelare la biodiversità, essere ecosostenibili e ribellarsi a uno stile di vita frenetico e poco rispettoso dell’ambiente. Coltivare richiede passione e questo libro contribuisce ad alimentarla, dando ottime ragioni per darsi anche in piccolo all’agricoltura urbana.

Se il libro vi interessa potete trovare Orti sospesi qui dove oltre a poter acquistare il libro scontato trovate le prime 20 pagine gratuitamente scaricabili in pdf, val la pena di darci un’occhiata.

L’autrice, Marina Ferrara si occupa di sostenibilità con l’associazione “le storie di altro” e il bellissimo blog Ecopasticci, ha uno stile di scrittura chiaro e piacevole, tanto che leggendo sembra tutto incredibilmente facile e dopo aver finito questo manuale il lettore non potrà fare a meno di colonizzare con vasi e ortaggi il proprio balcone.

linea di coltivazione

Punti forti del libro:

  • Contiene tutti quegli accorgimenti legati alla coltivazione sul balcone che anche chi ha anni di orto alle spalle potrebbe non sapere.
  • In questo libro tutto sembra molto semplice, anche se non è mai superficiale la spiegazione.
  • Si parla di agricoltura naturale senza l’uso di prodotti chimici e in un’ottica di sostenibilità.

A chi consigliamo questo libro:

  • A chi ha sempre sognato un orto ma abita in condominio.
  • A chi vuole rivoluzionare il suo modo di vivere cittadino.
  • Come recita la dedica dell’autrice: ” Dedicato alle Resistenze, piccole e grandi. A chi non si arrende alla società dei consumi, a chi ancora semina per chi verrà dopo.”

linea di coltivazione

Titolo del libro: Orti sospesi. Come coltivare un orto-giardino sul balcone tutelando la biodiversità

Autrice: Marina Ferrara

Casa editrice: Età dell’Acquario Edizioni, febbraio 2015

Pagine: 144

Prezzo: 14 euro ( potete acquistarlo qui con sconto 15%)

Nostra valutazione: 8/10

linea di coltivazione

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *