Il calendario dell’orto

Il lavoro dell’orticoltore è profondamente legato alle stagioni,è molto importante quindi tenere d’occhio il calendario, da cui dipendono i momenti della semina, del raccolto e di conseguenza tutti gli altri lavori necessari alla coltivazione. Proviamo quindi a fare un riepilogo mese per mese su cosa si raccoglie, cosa si semina e quali sono i lavori dell’orto in ogni stagione. Per decidere rapidamente cosa seminare abbiamo realizzato invece un calcolatore delle semine, che a partire dal mese e da altre caratteristiche vi dice cosa potete coltivare nell’orto.

Calcolatore delle semine

riga verde

Calendario delle semine e dei trapianti

E’ importante sapere quando è il momento giusto per seminare, per evitare che una gelata improvvisa o il troppo caldo mettano poi in difficoltà le nostre piantine e non si riesca ad arrivare a un raccolto soddisfacente. Per darvi rapidamente un’idea di cosa possiamo seminare nell’orto abbiamo pensato anche ad uno strumento pratico e veloce: il calcolatore delle semine. Un occhio al calendarioè fondamentale anche per i trapianti, se si mettono le piantine a dimora nel momento sbagliato rischiano di patire le condizioni ambientali sbagliate. Vi presentiamo quindi il nostro calendario delle semine e dei trapianti, con segnati quali ortaggi vanno piantati mese per mese.

riga verde

Il calcolatore delle semine

Per sapere cosa potete seminare in ogni periodo dell’anno potete andare a vedere il nostro calcolatore delle semine. Potrete inserire vari fattori in modo da tener conto anche della rotazione colturale e di cosa siete interessati a coltivare.

riga verde

Il calendario dei lavori dell’orto

Siete pronti a rimboccarvi le maniche? vi spieghiamo i lavori da fare ogni mese, dalla concimazione alle vangature, passando per trattamenti fitosanitari e trapianti. Ecco il nostro calendario dei lavori con consigli e suggerimenti, sicuramente sudore e fatica saranno ripagati con grandi soddisfazioni e buonissimi ortaggi.

riga verde

Calendario delle raccolte

Il calendario delle raccolte è importante per l’orto domestico, programmando in maniera razionale e con semine scalari le coltivazioni dell’orto è possibile avere sempre verdura fresca e autoprodotta in tavola. Ecco ogni mese cosa è possibile raccogliere nell’orto senza ricorrere a serre riscaldate.

riga verde

Il calendario lunare

Quanto incide la luna nell’agricoltura? E’ importante seminare nella giusta fase lunare? Molte tecniche di coltivazione, dall’orticoltura tradizionale legata alla saggezza dei nonni alla biodinamica ritengono che per uno sviluppo corretto delle piante si debba tener conto della luna. Ci piacerebbe parlare nei dettagli del calendario lunare, per darvi modo di seguire queste indicazioni, pubblicando anche un calendario lunare. Per ora vi diamo alcuni elementi basilari che possono essere consigli utili per chi per la prima volta si approccia a questa tematica.

La luna calante (da dopo il giorno di luna piena) è la fase in cui la terra è recettiva, per questo si consiglia di seminare ortaggi da radice. E’ il momento anche di raccogliere aglio e cipolle (comunque tutti gli ortaggi a bulbo) e in generale tutti gli ortaggi da conservare a lungo. Inoltre la tradizione indica la semina di tutte quelle piante che vanno a seme (ad esempio basilico, tutti i cavoli, le insalate da cespo, spinaci, sedano, finocchi). Siccome è la fase in cui si dice che le forze siano nella terra è la fase indicata dal calendario lunare per la maggior parte dei trapianti. Sempre in luna calante si vendemmia e si miete e si fanno potature e taglio legna.

La luna crescente invece è indicata per la maggior parte delle semine, infatti sembra che in questa fase le energie vadano verso l’alto, privilegiando tutto quello che è fuori dalla terra, dando una spinta allo sviluppo delle piante. Secondo il calendario lunare si seminano ad esempio pomodori, cetrioli, insalate da taglio, carote, zucca, zucchina, melanzane, peperoni, ravanelli, fagioli e fagiolini. Come raccolte si privilegiano gli ortaggi da consumare freschi.

sementi biologiche

riga verde

Gli ultimi articoli sul calendario dell’orto:

foto di Ottobre 2016 calendario lunare delle semine

Ottobre 2016 calendario lunare delle semine

Ottobre 2016: il calendario lunare per seminare rispettando la tradizione contadina delle fasi della luna. Inoltre le indicazioni del metodo biodinamico per questo mese. […]

foto di Le semine di dicembre

Le semine di dicembre

Le semine dell'orto a dicembre: ecco cosa si può seminare in campo e in serra durante il freddo inverno. […]

foto di Tutti i lavori nell'orto di novembre

Tutti i lavori nell'orto di novembre

Dalla rincalzatura alle semine: tutto quello che c'è da fare nell'orto a novembre, un mese dove si conclude il ciclo di coltivazione di molti ortaggi e si progetta l'anno venturo. […]

Calcolatore delle semine

Share

7 comments on “Il calendario dell’orto

  1. per favore avrei bisogno delle schede riguardanti i mesi di settemre, ottobre, novembre e dicembre.
    Grazie infinite e complimenti per il vostro splendido sito!

    1. Grazie per i complimenti Elisabetta. Le schede le pubblichiamo man mano, a breve arriva settembre… Scrivere il sito non è il nostro lavoro, lo facciamo con passione nel tempo libero, per cui non sempre stiamo dietro a tutto. A presto e buona coltivazione!

  2. il mio pensiero è che la luna nelle semine non incide niente.Tutte le piante da cespo sono tenute a fiorire.Se la pianta trova un terreno fertile in poco tempo e pronta per essere consumata,mentre trovando un terreno poco fertile stenta a crescere ed essendo poco rigogliosa pero ormai avanti nel tempo e tenuta a METTERE .Un detto paesano dice che se il natale cade di lunedì allora in tutti i lunedì si puo seminare.

    DOMENICO BERTONCINI

  3. Ciao sono felicissima di aver fatto la vostra conoscenza, desideravo chiedervi se avete un calendario dei trapianti delle piantine orticole perché mia madre preferisci acquistare le piante e metterle a dimora nel suo orticello in giardino.
    Grazie Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *