I lavori nell’orto di luglio

il calendario dei lavori di luglio.A luglio siamo in piena estate e lavorare nell’orto mentre tutti sono al mare può essere fisicamente pesante, per via del caldo e degli insetti (a questo proposito se riuscite piantate qualche pianta anti zanzara nel vostro orto). Eppure l’agricoltura richiede costante impegno e non potete fare a meno di mettervi al lavoro, l’abbronzatura l’avrete lo stesso.

Scherzi a parte conviene lavorare nelle ore più fresche (la sera o la mattina), per evitare di schiattare dal caldo. Ecco i lavori che troverete da fare nell’orto estivo:

  • Irrigazioni. Ovviamente il caldo e la siccità fanno spesso soffrire le piantine dell’orto, che devono essere bagnate. Evitate assolutamente di irrigare nelle ore più calde, meglio farlo la sera, e anche di farlo con acqua troppo fredda (se usate una canna collegata alla rete idrica) che potrebbe provocare shock termici alle vostre orticole.
  • Semine e trapianti. Se volete a luglio ci sono ancora molte piante da seminare, bisogna però affrettarsi, soprattutto nei mesi più freddi perchè seminando ora si rischia di avere l’inverno alle porte prima che la pianta arrivi a maturazione. Ecco tutte le semine di luglio. Come trapianti è ora di mettere in piena terra tutti i cavoli, radicchio e tutte le altre piantine fatte nei mesi precedenti.
  • Sarchiature e zappettature. Importantissime per tenere sotto occhio le erbacce e per non far formare una crosta compatta superficiale al terreno. Ci potrebbe esser da fare anche qualche rincalzo (fagioli e fagiolini, eventualmente patate)
  • Eventuali trattamenti. Tenete il rame sotto mano per prevenire malattie crittogamiche come la peronospora, attenzione in particolare ai pomodori. Osservate spesso le piante in cerca di anomalie che vanno curate con tempestività.
  • Raccolte. Molti ortaggi saranno maturi e pronti da cogliere, dalle zucchine all’insalta tenete d’occhio la vostra verdura perchè luglio è un mese generoso verso l’orticoltore.

Insomma, come avrete capito avete ancora da fare: buon lavoro e buona raccolta a tutti!

riga verde dei consigli

 

Share

2 comments on “I lavori nell’orto di luglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *