Le semine di aprile

il calendario delle semine ad aprileAprile è un mese di primavera inoltrata e le temperature generalmente iniziano a essere calde e temperate, diminuisce il rischio di gelate tardive e anche le coltivazioni che temono il freddo possono finalmente essere piantate direttamente in pieno campo. E’ grandissima quindi la varietà di ortaggi che possiamo seminare.

Con l’aumentare della temperatura esterna, in particolare le minime notturne ad aprile diminuisce il lavoro di semina in semenzaio e si usa meno il tunnell freddo, mentre si semina a pieno regime direttamente in pieno campo. Aprile è anche un mese di trapianti: se avete preparato le piantine in vasetto o se le comprate in un vivaio adesso è il momento ideale per trapiantarle nell’orto.

Si possono invece fare semenzai all’aperto per evitare di dover irrigare grandi superfici e di dissipare spazio nell’orto.

Per meglio orientarvi nel calendario delle semine abbiamo realizzato un calcolatore automatico che può essere utile a capire cosa potete seminare ora. Il nostro calcolatore tiene conto del mese, delle condizioni e anche di cosa avevate coltivato precedentemente. Potete scegliere cosa volete seminare, dalle verdure più classiche alle aromatiche e vedere quali varietà sono consigliate.

riga verde
Quali coltivazioni si seminano nel mese di aprile.

Ad aprile sono tante le verdure che possiamo seminare direttamente in pieno campo, vanno seminate barbabietole, carote, carciofi, cardi, cicorie, fagioli nani e rampicanti, fagiolini, cipolle, rape, rapanelli, spinaci, valeriana, lattughe, fragole. Si impiantano in questo mese anche cipolle e patate. Se cercate coltivazioni poco conosciute o idee originali potete piantare le arachidi o gli alchechengi, mentre se desiderate piantare erbe aromatiche aprile è il mese per il basilico, prezzemolo. Ad aprile possiamo già trapiantare le piantine dei cavoli, porri, cipolle e le radici degli asparagi, se la temperatura si scalda un po’ si trapiantano anche peperoni, pomodori, melanzane e basilico.

Ovviamente occorre ricordare che il nostro calendario delle semine è puramente indicativo, poi dipende dalle condizioni climatiche dell’anno specifico, da quelle della vostra zona, dall’esposizione dell’orto,… Però certamente utile un riferimento come può essere l’elenco di ortaggi che potete seminare in aprile presentato in questa pagina.

sementi biologiche

calendario lunare aprile 2016

Share

One thought on “Le semine di aprile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *