Cosa seminare a maggio

IL Calendario di maggioA maggio siamo ormai in primavera inoltrata, è un mese in cui le temperature si alzano andando verso l’estate ed è ricchissimo di possibilità di semina, sono tantissimi gli ortaggi che possiamo impiantare, la maggior parte direttamente a dimora nell’orto. Visto che il caldo lo consente possiamo quindi abbandonare i semenzai e mettere direttamente i semi in piena terra. Abbiamo a disposizione una grande varietà di ortaggi estivi che possono essere piantati a maggio.

Inoltre se abbiamo lavorato bene in semenzaio tra marzo e aprile ora sarà il momento di trapiantare le piantine ottenute. A maggio possiamo anche gestire dei piccoli semenzai all’aperto per preparare piantine che andranno nell’orto a luglio o agosto, ad esempio seminando i cavoli che poi mangeremo in autunno e in inverno. Basta una semplice cassetta piena di terra per fare le piantine visto che il caldo del mese di maggio non richiede alcuna serra.

Se volete vedere velocemente cosa seminare a maggio potete usare il nostro calcolatore di semina, basterà selezionare il mese nel menu a tendina, e calcolando anche la rotazione colturale vi dirà cosa potete mettere in orto ora e cosa invece potete seminare in vasetto.

riga verde dei consigli

A maggio possiamo seminare in pieno campo: Angurie e meloni, barbabietole, bietole da coste, cardi, le carote, i cetrioli, fagioli e fagiolini, insalate (lattuga, lattughini, indivia, rucola, scarola), pomodori, melanzane, piselli, peperoni e peperoncini, zucca e zucchini.

Tra le erbe aromatiche possiamo dare il via alla semina di basilico, sedano e prezzemolo.

In semenzaio sono protagonisti i cavoli: broccoli, verze, cavolo cappuccio, cavolfiore, cavolini di Bruxelles,  e possiamo piantare anche i porri.

le semine di maggio

riga verde dei consigli

sementi biologiche

 

Share

4 comments on “Cosa seminare a maggio

  1. Potete usare un alfabeto meno leggibile e più sgradevole alla vista, di quello usato?

    Tutti noi, che per sbaglio o a ragione abbiamo aperto il Vs. sito, vi ringrazieremo.

    1. buongiorno Mario. L’estetica è soggettiva, ma teniamo conto della tua nota. A noi esteticamente il carattere piace così. L’immagine è stata realizzata per la pagina facebook e l’abbiamo incorporata sul sito per via del grande successo che ha riscontrato. Su facebook è più zoommabile e quindi si legge meglio. Essendo tutto gestito per passione non abbiamo al momento tempo per fare diverse immagini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *