Le semine di dicembre

seminare a dicembreNon c’è molto da seminare nell’orto di dicembre, soprattutto al nord Italia, dove le gelate dell’inverno possono essere fatali alle piantine appena nate.

In piena terra gli unici ortaggi che riescono a passare l’inverno saranno piselli, fave, valerianella e spinaci (ma solo se il clima è abbastanza mite).

Sono poi ancora trapiantabili le cipolle invernali in piantina o bulbillo e gli spicchi di aglio, oppure lo scalogno che è strettissimo parente dell’aglio.

In coltura protetta invece si possono seminare lattughe, radicchio da taglio, rucola, carote e ravanelli, purché siano ben riparati dal freddo che a dicembre e nei due mesi successivi è proprio il gelo dell’inverno.

Insomma potete ben capire che dicembre non è il mese ideale per seminare nell’orto, piuttosto meglio impiegare il tempo preparando il terreno, sistemando gli attrezzi e progettando l’orto per i mesi futuri. Dicembre è anche il mese ideale per procurarsi le sementi (noi vi consigliamo di guardare qui), se non avete ancora imparato a riprodurre in proprio i semi delle piante che coltivate è il momento di acquistarli, in modo da poter poi col disgelo seminare al momento giusto, mi raccomando cercate sementi biologiche.

riga verde dei consigli

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *