Dove trovare i topinambur da seminare

Domanda di Marco:

Dove posso comprare i semi di topinambur per coltivarlo nell’orto?

tuberi di topinambur
Tuberi di topinambur

Questa è una domanda che ci viene fatta spesso, perché il topinambur è un ortaggio raro e poco conosciuto. La scarsa diffusione di questo tubero è una bella ingiustizia, perché è buonissimo ed è una coltivazione produttiva e semplicissima da fare nell’orto. Noi lo abbiamo trovato da Agraria Ughetto.

Se andate in un vivaio, in un consorzio agrario o da altri rivenditori di sementi non è affatto detto che sappiano di cosa stiamo parlando, quindi può esser che non trovate niente. Come procurarsi allora il topinambur da seminare? La risposta in realtà è molto semplice.

La prima cosa che dovete sapere è che non vi servono i semi di topinambur ma i tuberi, che piantate come fate con le patate per intenderci. Questo potrebbe semplificarvi la ricerca: basta andare in un qualsiasi supermercato oppure dall’ortolano e cercare se ha i topinambur, non è certo la verdura più comune ma non sarà poi così difficile trovarla. A questo punto comprate una manciata di tuberi (tenete conto che li potete anche tagliare, proprio come le patate) e avete risolto: siete pronti per piantare topinambur nel vostro orto. Chiaramente meglio comprare topinambur biologici, per questo vi conviene cercare i tuberi nei negozi bio, che per fortuna sono sempre più diffusi e che spesso hanno questo ortaggio particolare tra le loro verdure.

Come per le patate è molto meglio però comprare dei tuberi selezionati, quindi se trovate i topinambur da seme avrete probabilmente piante migliori, più resistenti alle malattie e più produttive. Per questo motivo vi consigliamo di dare un’occhiata al sito di Agraria Ughetto che oltre a tante patate da semina propone anche il topinambur.

Una volta acquistati i topinambur da piantare la prima volta potrete continuare a coltivare questa pianta tenendo i tuberi ogni volta che la vorrete ripiantare. Se volete sapere come si coltiva il topinambur invece andate a vedere la nostra guida e trovate tutte le informazioni dalla semina alla raccolta.

Share

2 comments on “Dove trovare i topinambur da seminare

  1. Mi scusi il disturbo, mio fratello ha u terreni a Vitorchiano ( Viterbo ) e vorrebbe coltivarlo ma ha difficoltà a reperire la materia prima per avviare la sua coltivazione. Saprebbe per caso aiutarmi in tal senso?
    Grazie delle collaborazione
    Alice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *