La fioritura del rosmarino

Buongiorno. Il mio rosmarino coltivato sul balcone sta fiorendo… E’ normale? Devo tagliare i fiori come col basilico? Posso usare comunque il rosmarino in cucina? (domanda di Marika)

fiori di rosmarinoCiao Marika, non preoccuparti, la fioritura del rosmarino è un buon segno e fa parte del normale ciclo vitale della pianta. Va benissimo che fiorisca la tua pianta.

Il rosmarino può fiorire tra marzo e ottobre, solitamente la pianta va in fiore dopo l’estate.

Il basilico si coltiva come pianta annuale e per questo è utile tagliare le infiorescenze, così si stimola la pianta a prolungare il suo ciclo vegetativo, che trova compimento appunto nella produzione di semi e quindi di fiori. Il rosmarino che si tiene annuale invece può fiorire liberamente.

Si tratta di fiori bianco/viola molto belli, che trasformano i classici rametti di rosmarino e colorano un po’ il cespuglio.

I fiori tra l’altro si possono usare senza problemi in cucina così come le foglie, hanno il caratteristico aroma del rosmarino. Il momento della fioritura che di solito è fine estate è perfetto se si vuole cogliere ed essiccare qualche ramo, se ci sono i fiori tanto meglio.

riga verde

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *