Perché le piantine filano

Proviamo a rispondere alle vostre domande su coltivazione e orticoltura (potete inviarle qui). Gregory ci chiede delle piante che filano in semenzaio…

ciao, senti volevo farti una domanda, ho piantato i semini di lattuga, li ho messi a spaglio in una cassettina con 10 cm di terreno drenato…hanno già germogliato, xò stò notando che stanno diventando altissimi senza sviluppare tanto le foglie, cosa sto sbagliando? ho il dubbio che le ho messe alla luce troppo presto , può essere? mia madre mi dice il contrario, poca luce…..è un dilemma….poi magari non è neanche x quello….. grazie in anticipo per l’attenzione.

piantine di pomodoro che filanoLe piantine si allungano sviluppando poco la parte fogliare quando c’è poca luce, probabilmente ha quindi ragione la mamma. Questa condizione si chiama “filare”, in casi di mancanza estrema di luminosità le piantine che filano possono anche perdere il colore verde non riuscendo a fare la fotosintesi.

Le piante filano quando scarseggia la luce (illuminazione troppo poco intensa oppure per troppe poche ore al giorno).

La piantina che fila si allunga, crescendo col fuso molto esile proprio quando cerca la luce e quindi si protende verso l’alto con tutte le sue energie, piuttosto che concentrarsi sullo sviluppare una struttura robusta e delle belle foglie.

E’ una situazione tipica delle piante seminate in semenzaio e tenute al chiuso, se non sono tanto compromesse le piantine che filano possono riprendersi lasciandole in pieno sole per tutte le ore di luce. Se in un primo momento il seme germoglia al buio (che aiuta e fa da stimolo alla germinazione) appena il germoglio buca il tegumento c’è bisogno della luce, meglio se solare.

Adesso le tue piantine di lattuga puoi lasciarle fuori 24 ore, visto che siamo quasi a maggio, scegli un posto bene esposto alla luce del sole e prova a vedere se si riprendono. Aspetta che abbiano un po’ di vigore prima di trapiantarle.

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *