Ho una coltivazione di patate topinambur e al secondo anno ho avuto un raccolto non soddisfacente perché le patate sono al 90 per cento molto piccole.  Informo che nel secondo ciclo di coltivazione non ho piantato le patate perché credevo che andassero bene i residui del primo ciclo di coltivazione in quanto essendo infestanti  era superfluo. Le domande sono:

  1. I tuberi restati nel’orto erano piccoli e troppo  fitti.
  2. Non somministrato concimi;
  3. Non innaffiato a sufficienza;
  4. Da un tubero piccolo non è possibile  ottenerne uno di maggiori dimensioni.

In attesa ringrazio e porgo  distinti saluti.

(Aldo)

pianta del topinamburCiao Aldo

Provo a risponderti, ma tieni conto che io non ho mai provato a lasciare i residui (ho sempre riseminato), quindi posso solo fare congetture.

Da un tubero di topinambur piccolo si può ottenere tuberi grandi (questo l’ho verificato), se però il topinambur è troppo piccolo potrebbe dar vita a una pianta debole, che a sua volta farà tuberi piccoli.

Cause dei topinambur piccoli

Mi sembra che tu abbia già individuato i possibili problemi, la cattiva riuscita della tua coltivazione può essere la somma di questi, ovvero:

  • Tuberi di partenza troppo piccoli (possibile, come si diceva sopra);
  • Tuberi troppo fitti (in questo caso però basta diradare per ovviare il problema);
  • Nessuna concimazione. Meglio concimare un po’ se si lascia nello stesso terreno… Basta un po’ di pellettato a spaglio e poi zappettato leggermente, oppure meglio ancora humus di lombrico, e poi un po’ di cenere di legna. Il topinambur non è molto esigente ma è evidente che se si sfrutta un terreno senza mai arricchirlo la sua produttività andrà calando;
  • L’innaffiatura. Il topinambur ha bisogno che il terreno non sia mai secco, originariamente questa pianta cresce sulle rive dei fiumi. Anche qui può essere che abbia patito un po’ di sete e ne abbia risentito la crescita.

Per concludere io lascerei qualche tubero di topinambur di dimensioni medie (quelli grandi mangiamoceli pure) o per lo meno non piccolissime, concimerei leggermente e starei attento a non far seccare il terreno.

Spero di essere stato utile, se qualcuno ha più esperienza di me e di Aldo scriva nei commenti.

Un saluto e buona coltivazione!

Risposta di Matteo Cereda

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.