Allontanare le zanzare con le piante

zanzara tigrePer l’orto ci sono insetti buoni e insetti cattivi, ma i parassiti non danno fastidio solo alle piante. Ogni orticoltore conosce il fastidio di lavorare d’estate, soprattutto verso sera, sotto l’attacco delle zanzare, tra sudore e prurito.

Ci sono delle piante che con il loro profumo tengono lontani alcuni insetti, vediamo quali sono le piante anti zanzare.

Quello che c’è da sapere è che queste piante sono tutte leggeri repellenti per le zanzare, ma purtroppo parliamo di un insetto tenace che potrebbe comunque non lasciarvi tregua. Se volete fare una coltivazione biologica  allo stesso modo dovrete evitare di spruzzarvi prodotti chimici spray anti zanzara, per cui tanto vale tentare con le piante.riga verde

Ecco cinque piante che hanno la proprietà di allontanare la zanzara e che si possono coltivare senza troppa difficoltà nei nostri orti:

Citronella. La pianta più famosa per scacciare le zanzare, se vi sfregate le foglie sul corpo vi resterà addosso quel sentore di limone che si dice tenga lontane le succhia sangue. E’ un’erbacea perenne, molto facile da coltivare. Il suo effetto repellente non è tutta via in nessun modo dimostrato.

Calendula: nonostante attiri alcuni insetti utili come le coccinelle questo fiore non piace alle zanzare. Abbiamo scritto un articolo su come coltivarla perché ha davvero tanti effetti positivi nell’orto sinergico.

Agerato. Pianta dai bellissimi fiori azzurri, chiede solo una buona esposizione solare e contiene cumarina, sostanza sgradita alle zanzare.

Basilico: ecco una pianta officinale che repelle alcuni parassiti, tra cui le zanzare ed è anceh un’erba aromatica dai numerosi usi in cucina. Niente zanzare e tanto pesto.

Erba gatta. La funzione repellente verso le zanzare di questa pianta, chiamata anche nepeta cataria, è provata. Anche questa è un’erbacea di semplicissima coltivazione, a patto che non vi siano gatti nei paraggi.

E ancora altre erbe aromatiche e fiori sgraditi a questi insetti: menta, rosmarino, lavanda, geranio, monarda.

riga verde

 

Share

One thought on “Allontanare le zanzare con le piante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *