Difendere l’orto dagli uccelli

uccelli nel pratoAlcuni tipi di uccelli possono provocare danni al nostro orto, in particolare al momento della semina quando vanno a cibarsi dei nostri semi. Gli uccelli possono fare danno anche cibandosi direttamente degli ortaggi e in particolare dei frutti, per questo motivo può essere opportuno pensare a come difendere l’orto dagli uccelli.

In realtà diverse specie di uccelli sono insettivore, quindi ci sono dei volatili che possono essere molto utili per il nostro orto, andando a cibarsi di larve e parassiti che danneggerebbero la coltivazione.

Fornire cibo alternativo per gli uccellini realizzando una mangiatoia con granaglie da riempire al momento della semina, se i volatili troveranno da mangiare comodamente non avranno ragione di andare a beccare il letto di semina.

Si possono anche proteggere i semi con tessuto non tessuto durante la fase di germinazione, ponendoli al riparo dai volatili.

Ovviamente quando trapiantate le piantine invece che mettere i semi a dimora in pieno campo il problema degli uccelli durante la semina non si pone.
riga verde

Allontanare gli uccelli dall’orto

spaventa passeriCi sono diverse possibilità di allontanare gli uccelli dall’orto. Il più classico e affascinante dissuasore è lo spaventapasseri. Se volete fare un’attività creativa magari coi bambini che vada anche ad abbellire l’orto potete costruire un simpatico fantoccio, in realtà la forma umana non è importante per difendersi dagli uccelli.

Le caratteristiche efficaci di un dissuasore per uccelli possono essere: presenza di colori sgargianti oppure ancora meglio di materiale riflettente (ad esempio carta argentata), presenza di parti mobili (fili, stracci, elementi che ruotano col vento).

Un suggestivo dissuasore per passeri e piccoli uccellini è un’aquila di legno appesa a un filo trasparente fissato a un palo molto alto che incombe sull’orto.

Se avete grossi problemi di uccelli nel vostro orto potete considerare anche di installare reti protettive sopra le vostre colture. Si tratta però di una difesa abbastanza costosa sia in termini di materiale che di lavoro, che renderà poi anche per voi molto scomodo andare a lavorare le parti coperte dell’orto.
riga verde

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *