Eliminare le lumache con la birra

lumache rosse

Lumache, limacce, chiocciole, beghe e gasteropodi vari sono una vera rovina per l’orto: si mangiano le foglie delle piante e possono fare grandi danni, in particolare alle piantine più giovani, spolpandole completamente. Sono odiose in particolare sulle insalate, che vengono completamente rovinate dalle lumache che ne smangiucchiano le foglie. Le peggiori sono le limacce o beghe, dette anche lumache rosse o lumaconi senza guscio.

Per liberare l’orto dai gasteropodi ci sono vari sistemi, il lumachicida o lumachina è spesso un prodotto chimico che avvelena la terra dove poi inevitabilmente si disperde ed è quindi sconsigliato se volete fare orticoltura biologica. Si trova in commercio anche il lumachicida bio, con ossidi di ferro, ma è un prodotto abbastanza costoso e se dovete usarlo spesso diventa una spesa.

Esiste per fortuna un sistema naturale per far fronte alla minaccia delle lumache: le trappole di birra. Si tratta di un sistema semplice da realizzare… Basta interrare un vasetto a livello del terreno e riempirlo di birra fino a 1-2 cm dal bordo. Le lumache vengono attirate dalla birra e finiscono per annegare nel vasetto.

Usare la birra come esca non costa molto ed è un metodo completamente naturale, inoltre ci piace pensare che si garantisce alle lumace una morte dolce :-).

Alcuni consigli per realizzare al meglio le esche alla birra:

  • Usare vasetti stretti e larghi per sprecare meno birra.
  • Usare birra da discount, anche scaduta, le lumache non si fanno problemi di qualità.
  • Cambiare la birra ogni 3-4 giorni (eliminando anche i cadaveri delle chiocciole che riempiono il vasetto).
  • Spostare periodicamente la posizione dei vasetti per difendere tutto l’orto dalle limacce.
  • Guardare le previsioni meteo per non lasciare le trappole durante i giorni di pioggia, quando l’acqua riempirebbe il vasetto sprecando la birra. Oppure pensare di dare un tetto al vasetto in modo che non sussista il problema.

La minaccia delle lumache va tenuta sotto controllo periodicamente, quindi mette in conto di attivare 5-6 volte l’anno le vostre trappole alla birra anche senza aspettare di vedere i danni delle lumache, come tutti i sistemi di difesa naturali va benissimo come prevenzione ma richiede costanza, la birra uccide più lentamente della lumachina chimica.

Se l’esca con la birra è troppo poco perché siamo in presenza di un vero e proprio assalto di limacce potete procurarvi le più efficaci trappole Lima Trap®.

linea di coltivazione

Share

One thought on “Eliminare le lumache con la birra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *