Perchè la cipolla monta a seme e fa il fiore

fiore di cipolla
Il fiore della cipolla

Se vedete uno stelo che termina con il bocciolo di un fiore far capolino nella vostra coltivazione di cipolle avete un problema: la piantina sta montando a seme. Vediamo perché la cipolla può andare in fiore e cosa si può fare per salvar qualcosa…

Perché le cipolle fanno il fiore

La cipolla è una pianta biennale che in natura si sviluppa al primo anno, formando le foglie e ingrossando il bulbo, in pratica raccoglie le forze per poi formare il fiore, la fioritura arriverà dopo un periodo di dormienza, nella primavera del secondo anno.

Nell’orto le cipolle vengono coltivate a ciclo annuale: si seminano e si raccolgono una volta formato il bulbo, durante il periodo di dormienza, senza aspettare la fioritura.

Può succedere per vari motivi che la pianta anticipi la fioritura.

riga verde

Perchè è un problema se le cipolle nell’orto vanno in fiore

Se la cipolla monta a seme precocemente il problema è che la pianta usa tutte le sue energie per la formazione del fiore quindi interrompe la formazione del bulbo, che è la parte che ci interessa raccogliere. Per questo motivo la fioritura prematura rovina il raccolto delle nostre cipolle.

riga verde

Cause della fioritura anticipata

  • La causa più frequente della fioritura anticipata è uno sbalzo termico. Se la pianta sente il freddo può pensare che sia inverno e quindi monta a fiore appena passata la gelata. Bisogna fare attenzione quindi a piantare nel momento giusto.
  • Anche troppe irrigazioni possono indurre fioritura precoce. In generale quando le condizioni sono avverse alla pianta come ultima risorsa la cipolla punta a fare i semi il prima possibile per far sopravvivere la specie.
  • Il pericolo di fioritura è decisamente più elevato se si piantano le cipolle in bulbilli. I bulbilli da trapiantare che trovate in commercio sono di fatto piantine dell’anno precedente selezionate, non bisogna stupirsi quindi se alcune vanno in fiore. La semina da seme o il trapianto di piantine richiedono più tempo e più cura ma sono meno soggette a montare a seme.
  • In genere per via delle selezioni le cipolle di Stoccarda (quelle gialle) sono più resistenti, mentre con le bianche e le rosse si ha un maggiore rischio che arrivino alla fioritura.

riga verde

Cosa si può fare quando succede

Quando la cipolla va in fioritura non c’è più nulla da fare per salvare il bulbo. Anche tagliare lo stelo è inutile se la pianta ha deciso di andare a fiore. Ecco le possibilità che abbiamo per ricavare comunque un raccolto dal nostro orto:

  • Raccogliere e far seccare i bulbi così come sono appena vediamo che fanno lo scapo floreale. Avremo cipolle piccole e meno buone rispetto a quelle raccolte in condizioni normali, ma è sempre meglio di niente.
  • Tagliare tutta la pianta alla base facendo attenzione a non danneggiare il bulbo. Dai ricacci che nasceranno otterremo dei cipollotti molto teneri, buonissimi da mangiar freschi in insalata. Si raccolgono quando hanno le dimensioni di un pollice. Questo è il sistema che consigliamo. I cipollotti sono molto buoni e anche se si rinuncia al bulbo è una verdura un po’ diversa, piacevole da portare in tavola.
  • Far arrivare a fiore le cipolle per prendere i semi da piantare l’anno prossimo.

riga verde

Share

9 comments on “Perchè la cipolla monta a seme e fa il fiore

  1. interessante, speravo di avere una risposta positiva per il recupero dei bulbi di cipolle già ben sviluppate andate a fiore, pazienza . Confermo la causa della fioritura :
    ai primi di aprile caldo, le piantine prendono vigore, alla 3 decade del mese freddo e germogliamento dello stelo del fiore.

  2. cosa significa “Tagliare tutta la pianta alla base facendo attenzione a non danneggiare il bulbo.”
    devo tagliare appena sopra le radici o appena sopra il bulbo?

  3. non ho capito bene cosa bisogna fare comunque io ho tagliato lo stelo del fiore e vedro cosa succedera poi vi racconto e la prima volta che metto le cipolle, anzi li tiro su la terra x coprirle

    1. Tagliare lo stelo non cambia, la pianta ormai si sta impegnando nel far nascere il fiore, mentre la cipolla resterà piccolina. E’ comunque commestibile.

  4. Grazie!! Ho avuto esattamente le risp. Che mi servivano e ottimi suggerimenti su come trattare le cipolle ormai fiorite!!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *