Marciume della zucchina: Erwinia carotovora

marciume zucchinaPuò capitare di veder marcire le zucchine direttamente dai frutti, in particolare a partire dal fiore sfiorito che sta all’apice dello zucchino.

Se il problema colpisce il frutto e proprio partendo dal fiore molto probabilmente si tratta di una batteriosi, una malattia delle piante da orto che colpisce soprattutto la zucchina ma può attaccare anche altri ortaggi (come finocchi, patate, peperoni e come suggerisce il nome le carote) e che si chiama Erwinia Carotovora. Si tratta appunto di un batterio che prolifera in situazioni di elevata umidità e approfitta anche delle ferite per attaccare le piante.

riga verde

Come prevenire l’Erwinia Carotovora

La prevenzione prevede per prima cosa una buona preparazione del terreno, che favorisca il drenaggio, per evitare ristagni che favoriscano i marciumi, attenzione anche a non esagerare con le innaffiature e a tenere le piante a una corretta distanza tra loro. Anche troppo azoto nel terreno può favorire l’insorgere di Erwinia Carotovora.La pacciamatura è un altro sistema che può contribuire a tenere a bada problemi fitosanitari come il marciume del frutto.

Se si riscontrano infezioni tra le nostre coltivazioni di zucchine occorre tempestivamente rimuovere i frutti malati ed allontanarli dall’orto per evitare che si espanda il contagio.

Questa batteriosi si combatte col rame, in particolare con trattamenti di poltiglia bordolese, in modo da contenere la malattia

riga verde

Share

One thought on “Marciume della zucchina: Erwinia carotovora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *