Le malattie delle piante da orto

Dalle muffe alle virosi ecco tutte le malattie che attaccano i nostri ortaggi: consigli su come riconoscerle e sugli interventi possibili con prodotti biologici.linea di erba

Malattie funginee o crittogamiche

peronospora
Si tratta di malattie parassitarie dei vegetali provocate da funghi o muffe, non c’è possibilità di guarigione per la pianta ma si può circoscrivere il danno eliminando le parti malate e trattando quelle sane. Contro le malattie funginee in agricoltura biologica si possono usare due anticrittogamici: rame e zolfo. Sono prodotti che proteggono dove coprono, questo vuol dire che la ricrescita della pianta lascerà esposte alcune sue parti. Le malattie crittogamiche proliferano in condizioni di umidità, se il terreno dell’orto è preparato bene e risulta ben drenante, senza ristagni d’acqua si prevengono la maggior parte di queste malattie. Le spore di alcune muffe restano nel terreno anche per qualche anno, per questo è importante fare attenzione nella rotazione delle colture e non tornare subito sul terreno in cui un ortaggio è stato colpito. Attenzione anche a non trasmettere la malattia funginea tramite i nostri attrezzi da orto. Alcune della malattie funginee più diffuse sono il fusarium, la peronospora e l’oidio.

Malattie batteriose

Sono malattie provocate da batteri, se si riesce ad eliminare i batteri è possibile risanare la pianta. In orticoltura biologica le batteriosi si combattono trattandole col rame.

Virosi

Sono malattie portate da virus, spesso si trasmettono da pianta a pianta tramite gli afidi o altri insetti, altro veicolo sono i nostri attrezzi, per cui se riscontriamo una pianta malata occorre fare molta attenzione. Non c’è possibilità di curare la pianta, solo di circoscrivere l’infezione, facendo attenzione anche a non ripeetere la coltura l’anno successivo.

Fisiopatie

Non sono vere e proprie malattie ma si tratta di alterazioni della pianta dovute a condizioni particolari (come possono essere temperatura, luce o umidità) se ripristino le condizioni corrette torna tutto a posto.  Ad esempio il “culo nero” del pomodoro che è dovuto alla mancanza di calcio o alla scarsità di acqua.linea di erba

Alcune malattie nel dettaglio:

mummificazione della patata
Marciume secco della patata.
peronospora del pomodoro
La Peronospora del pomodoro
pomodoro spaccato
Spaccature sul pomodoro