peronosporaLe piante possono ammalarsi, proprio come gli esseri umani. Le malattie delle piante si dividono in tre prevalenti tipologie, in base alla causa della patologia: malattie crittogamiche (dovute a spore di funghi e muffe), virosi e batteriosi. Ci sono poi le fisiopatie che sono dovute semplicemente a condizioni sfavorevoli nell’ambiente, come la scarsità d’acqua o la carenza di un elemento nutritivo nel terreno. Queste non sarebbero malattie vere e proprie ma hanno sintomi molto simili e quindi possiamo considerarle alla stessa stregua.

Chi vuole coltivare l’orto con metodo biologico deve imparare a conoscere le malattie più comuni delle piante da orto, in modo da saper difendere gli ortaggi nel miglior modo possibile, intervenendo al bisogno con prodotti biologici, senza usare fungicidi chimici che inquinerebbero il suolo, andando anche a contaminare le verdure.

Su Orto Da Coltivare trovate anche una ricca sezione dedicata alle piante da frutto, se vi interessa potete leggere la guida alle malattie del frutteto.

Ancora più importante dei trattamenti in una coltivazione biologica c’è la prevenzione, che è il cardine di una difesa bio. Qui di seguito impareremo non solo a riconoscere e curare i principali problemi dell’orto ma soprattutto a impostare il terreno e il metodo colturale in modo da evitare la maggior parte delle patologie.

Le malattie ortaggio per ortaggio

Ecco delle guide utili a identificare per ogni ortaggio le principali patologie che possiamo incontrare nell’orto.

Per ogni coltura andiamo a vedere quali sono le patologie più frequenti, esaminando i sintomi caratteristici e provando a dare strategie di difesa biologica.

Malattie del pomodoro

marciume secco della patata

Malattie delle patate

pianta di zucchina

Malattie della zucchina

bulbi di cipolla non malati

Malattie della cipolla

peronospora su foglia di lattuga

Malattie della lattuga

carote raccolte sane

Malattie della carota

meloni malati

Malattie di melone e cetriolo

asparagi patologie

Malattie asparagi

bietole da coste

Malattie della bieta

pianta di fagioli

Fagioli e fagiolini

cespo di radicchio

Malattie del radicchio

le malattie dell'aglio

Malattie dell’aglio

porri sani

Malattie dei porri

Malattie fungine o crittogamiche

Si tratta di malattie parassitarie dei vegetali provocate da funghi o muffe, in presenza di una patologia di questo tipo non c’è possibilità di guarigione per la pianta, tuttavia se si verificano problemi di questo genere si può circoscrivere il danno eliminando le parti malate e trattando quelle sane.

Tra le malattie fungine più diffuse negli orti ricordiamo il fusarium, la peronospora e l’oidio.

Trattamenti anticrittogamici

Contro le malattie funginee in agricoltura biologica si usano principalmente due anticrittogamici: rame e zolfo. Sono prodotti che proteggono le parti che coprono, questo vuol dire che la ricrescita della pianta lascia esposte alcune sue parti.

Un rimedio naturale in uso soprattutto a scopo preventivo è il decotto o macerato di equiseto, può essere autoprodotto raccogliendo quest’erba spontanea. Anche il bicarbonato di sodio e il bicarbonato di potassio possono essere utili nel contrasto di problemi funginei.

Come prevenire le malattie fungine

Le malattie crittogamiche proliferano in condizioni di umidità, per questo il miglior modo per prevenirle è una corretta lavorazione del terreno dell’orto, in modo che risulti ben drenante e non provochi ristagni d’acqua. Un terreno ben gestito previene la maggior parte delle malattie crittogamiche.

Le spore di alcune muffe restano nel suolo anche per qualche anno, per questo è importante fare attenzione nella rotazione delle colture e non tornare subito sul terreno in cui un ortaggio è stato colpito.

Attenzione anche a non trasmettere la malattia funginea tramite i nostri attrezzi da orto: un veicolo di trasmissione frequente delle spore sono attrezzi da potatura e da raccolta.

Anche la concimazione è importante: se si esagera con l’azoto si può indebolire la pianta e renderla più soggetta a contrarre malattie.

Principali malattie funginee

mummificazione della patata

Marciume secco della patata.

peronospora del pomodoro

La Peronospora del pomodoro

pomodori in maturazione

Botrite del pomodoro

oidio sulla foglia di zucchina

Oidio su zucca e zucchina

i fagiolini verdi

Marciume radicale sui fagiolini

aglio a spicchi

Marciume bianco dell’aglio

Batteriosi delle piante

Sono malattie provocate da batteri, se si riesce ad eliminare i batteri è possibile risanare la pianta. In orticoltura biologica le batteriosi si combattono con trattamenti di rame.

La prevenzione che abbiamo spiegato per le malattie fungine è efficace anche contro le batteriosi.

Principali batteriosi

marciume zucchina

Erwinia Carotovora

Virosi

Sono malattie portate da virus, spesso si trasmettono da pianta a pianta tramite gli afidi o altri insetti che pungono i tessuti vegetali. Non c’è possibilità di curare la pianta, solo di circoscrivere l’infezione, facendo attenzione anche a non ripetere la coltura l’anno successivo nella stessa aiuola perché potrebbe ripresentarsi il problema.

Spesso le virosi si trasmettono tramite gli attrezzi dell’orto, per cui se riscontriamo una pianta malata occorre fare molta attenzione e disinfettare le forbici usate per potarla o il coltello usato per le raccolte.

Fisiopatie

Non sono vere e proprie malattie ma si tratta di alterazioni della pianta dovute a condizioni particolari dell’ambiente, come possono essere temperatura, luce o umidità. Altra causa frequente di questi problemi è la carenza di elementi nutritivi nel suolo, che spesso si manifesta in ingiallimenti fogliari o altre problematiche.

Ripristinando le condizioni corrette torna tutto a posto in pochi giorni e la pianta può “guarire” dalla fisiopatia, l’importante è che si intervenga tempestivamente, prima che lo stato di sofferenza comprometta la coltura. Un classico esempio di fisiopatia è il “culo nero” del pomodoro, diffuso spessissimo negli orti e dovuto alla mancanza di calcio oppure alla scarsità di acqua.

Principali fisiopatie

pomodoro spaccato