Consigli per coltivare verdure in vaso

orto sul balconeSe non avete un pezzo di terra da coltivare tenete presente che l’orto si può fare anche su un balcone facendo crescere le verdure in vasi o cassette. Coltivare in pieno campo e farlo in vaso non è la stessa cosa, ecco alcuni consigli per chi vuole iniziare a coltivare il suo balcone:

  • Irrigazione frequente. Il vaso è più piccolo e fa presto a seccarsi, la pianta non può più di tanto cercare di andare a cercare l’umido sotto terra perché incontra ben presto il fondo del vaso. Per questo motivo non bisogna mai far mancare l’acqua ai nostri ortaggi nel vaso e procedere a irrigazioni frequenti. Non serve dare molta acqua se il vaso è piccolo, meglio bagnare poco ma farlo spesso, avendo cura però che l’acqua arrivi anche a fondo nel vaso.
  • Concimazione. Nell’orto si può contare su un ambiente ricco di sostanze, dove animali, insetti, foglie, altre piante offrono apporti di materiale organico ed elementi utili allo sviluppo delle piante. Il vaso invece è un piccolo pezzo di terra chiuso, bisogna quindi non far mancare le sostanze nutritive alla pianta, integrandole al momento giusto anche durante la coltivazione.
  • Scegliere le piante giuste. Coltivare patate o coltivare fragole non è la stessa cosa, in vaso consigliamo di scegliere accuratamente le varietà più produttive e più utili. E’ possibile ad esempio coltivare le zucchine sul balcone, ma rischiano di rubare tanto spazio egemonizzando il terrazzo. Per questo dovrete progettare accuratamente il vostro orto balcone in modo da ottimizzarlo. Alcune piante si prestano anche a un orto verticale. Alcune piante particolarmente adatte all’orto sul balcone sono le insalate (lattuga, rucola, cicorie), i pomodori ciliegina, le aromatiche (salvia, timo, rosmarino,…), le fragole, i peperoncini, se avete spazio osate poi con melanzane e peperoni, ma anche cavoli e cavolfiori, fagioli o fagiolini.riga verde dei consigli

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *