Terra di stalla: uno stallatico bio di qualità

E’ fondamentale prendersi cura del terreno dell’orto ripristinando gli elementi nutritivi necessari alle piante per crescere e fruttificare con una buona concimazione. La sostanza organica è utile anche ad avere una corretta struttura del terreno, che se viene correttamente ammendato resta soffice e capace di trattenere l’umidità. Vi abbiamo già parlato del letame e dello stallatico come ottimi prodotti per la concimazione organica dell’orto, ora vi presentiamo un ottimo stallatico che abbiamo avuto occasione di provare: Terra di stalla.

percorso verdeSi tratta di un concime prodotto utilizzando 100% materiale naturale, consentito in agricoltura biologica.  Terra di Stalla, prodotto da PERCORSOVERDE di Podavite Fabio, deriva da una selezione di letami bovini ed equini provenienti da allevamenti biologici, miscelato con materiale vegetale compostato. Dopo la miscelatura iniziale il prodotto viene ossigenato con frequenti rivoltamenti e poi confezionato in sacchetti da 5 kg.

Lo stallatico sfarinato Terra di Stalla è vagliato molto finemente e il letame è maturo al punto giusto, per questo il concime organico si presenta all’apparenza come fondo di caffè e non puzza affatto. Per questo motivo è un prodotto ideale a concimare gli orti urbani o per chi coltiva sul balcone, in generale per tutte quelle situazioni in cui odori sgradevoli possono infastidire i vicini o i famigliari. La vagliatura fine rende Terra di Stalla un concime di facile assorbimento, adatto a tutte le colture, la corretta maturazione scongiura il rischio di provocare marciumi e muffe alle piante dell’orto.

riga verde dei consigli

Concimare l’orto con Terra di Stalla

concime organico sfarinatoQuanto concime usare è sempre da valutare caso per caso, la quantità richiesta varia a seconda del tipo di terreno, di quanto l’orto è stato sfruttato negli anni precedenti e di cosa si vuole coltivare in futuro.

Se vogliamo avere comunque dei numeri almeno indicativi possiamo dire che per restituire fertilità a un orto dopo un anno di utilizzo il nostro consiglio è di usare un sacco da 5 kg di Terra di Stalla ogni 8-10 metri quadri da coltivare.

Quindi per un orto da 100 metri quadri serviranno 50-60 chili di concime organico.

riga verde dei consigli

 

 

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *