Orto da Coltivare: come fare l’orto biologico2020-10-19T08:40:24+02:00

Come fare l’orto biologico

Tanti consigli su come coltivare l’orto senza usare prodotti chimici per ottenere verdure biologiche sane e rispettose dell’ambiente: Orto Da Coltivare è il blog di Matteo Cereda, dove trovate indicazioni su come coltivare gli ortaggi dalla semina alla raccolta e su come preparare il terreno al meglio.

Alcune idee per una concimazione naturale e per la difesa biologica da insetti e malattie funginee potranno essere utili ad evitare pesticidi e prodotti chimici. Si parla anche di orto sinergico, del calendario delle semine e dei trapianti, di alberi da frutto, erbe aromatiche e di tanto altro ancora.

preparare l'orto

Coltivare verdure, frutti e aromatiche: le guide

Parliamo di verdure dell’orto, di piante da frutto e di erbe aromatiche: sulle guide di Orto Da Coltivare troverete specificati per ogni ortaggi dati importanti come le giuste distanze, i periodi di semina e di trapianto e tutte le altre informazioni utili a chi comincia da zero a coltivare, ma anche approfondimenti interessanti per chi è più esperto.

Come nasce Orto da Coltivare

Sono appassionato di coltivazione biologica e incuriosito dall’agricoltura sinergica, ho iniziato a fare un orto condiviso per lavorare tra amici e far crescere un po’ di verdura sana.
Quello che ho imparato lo metto a disposizione con Orto da Coltivare, dove provo a fornire una guida che spieghi come far crescere ortaggi buoni e sostenibili in un orto famigliare, per chi come me ha nel cuore il lavoro del contadino e rifiuta di usare pesticidi e fertilizzanti chimici.

Oggi si sono aggiunti alcuni bravissimi collaboratori e oltre al semplice orto parliamo anche di piante da frutto e piccoli frutti. Con il contributo di professionisti ho scritto di lombricoltura e allevamento di lumache. Amo aprire lo sguardo a diverse metodiche agricole e scuole di pensiero meno convenzionali, come la permacultura e l’agricoltura biodinamica.

ortaggi e verdure bio

Consigli utili

102, 2024

Febbraio 2024: luna, semine e lavori

Il mese di febbraio precede la primavera: l'orto si prepara a sbocciare rigoglioso e in semenzaio iniziano a crescere già le piantine. Ecco il calendario lunare 2024, le semine e i lavori da fare nel mese.

Una passione che cresce

Fare l’orto è una passione che accomuna tante persone in tutta Italia, permette di mangiare verdura sana e bio, mettendosi in relazione con la natura e risparmiare grazie all’autoproduzione del cibo. Chi vuole iniziare a fare l’orto da zero non si spaventi: scoprirà che è molto più semplice di quello che pensa.

Seguendo il calendario dell’orto che trovate su OdC saprete sempre cosa seminare, anche seguendo le fasi lunari, e quali lavori sono da fare mese per mese. Orto da Coltivare si interessa anche di permacultura e di agricoltura naturale, secondo gli insegnamenti di Fukuoka, ma anche di orto biodinamico e di coltivazione sul balcone.

orto in vaso

Le ultime guide sulla coltivazione