Agosto 2018: calendario con luna e semine

Agosto: le fasi lunari e il calendario dell’orto

Semine
Trapianti
Lavori
La luna
Raccolto

mese di agosto 2017Siamo arrivati ad agosto, mese portatore di grande caldo, tanto sole e un ottimo raccolto nell’orto. Per qualcuno questo periodo porta anche ferie e viaggi, ma chi fa orto ha molti lavori da fare.

L’estate è un periodo in cui le condizioni climatiche sono spesso estreme, ragion per cui è bene fare attenzione a proteggere l’orto dalle temperature troppo alte, da scottature del sole, ma anche da occasionali temporali con grandinate.

Dopo la luna rossa per l’eclissi di luglio ad agosto 2018 cominciamo con un calendario lunare in fase calante, per arrivare poi al plenilunio verso la fine del mese. Per tutti quelli che coltivano può essere utile il nostro calendario dell’orto con un riepilogo di fasi lunari, semine e lavori da fare in campo.

Cosa seminare ad agosto. Un errore che fanno in molti ad agosto è quello di farsi distrarre dai molti lavori di raccolta, scordandosi di seminare. In realtà sono varie colture che vanno messe in campo per preparare l’orto invernale, ragion per cui consiglio di leggersi cosa seminare ad agosto e anche cosa trapiantare.

I lavori da fare nel mese di agosto. Non mancano i lavori da fare in campo, in particolare per via del caldo è importante sarchiare e irrigare nel modo giusto. Un riepilogo delle cose da fare si trova nell’articolo su tutti i lavori del mese di agosto nell’orto biologico.

Consiglio del mese (a cura di Valmas): raccogliere frutti in sicurezza. Non tutti i frutti sono facili da cogliere con gli attrezzi disponibili sul mercato. Il nuovo coglifrutta Valmas, grazie al suo principio brevettato, è in grado di replicare il naturale gesto della mano, cogliendo qualsiasi tipo di frutto, grande, piccolo o delicato, in tutta sicurezza e senza danneggiarlo.

Le fasi lunari ad agosto 2018

Agosto 2018 avrà il plenilunio domenica 26 agosto, mentre sabato 11 è il giorno di luna nuova. Questo significa che il mese incomincerà con la luna in fase calante, adatta a seminare ortaggi da radice come le cipolle, mentre la parte centrale tra il 12 e il 25 avrà luna crescente, ottima per la semina di piante da frutto e da fiore, come i cavoli.

Agosto 2018: calendario delle fasi lunari

  • 1-10 agosto agosto: luna calante
  • 11 agosto: luna nuova
  • 12 – 25 agosto: fase crescente
  • 26 agosto: luna piena
  • 27-31 agosto: fase calante

Calendario biodinamico di agosto 2018

Come spiego ogni mese ai tanti che richiedono un calendario biodinamico: la metodica biodinamica non è banale e in particolare la scansione delle lavorazioni secondo il suo calendario tiene conto di vari fattori astronomici, che non si limitano ad osservare la fase lunare.

Non coltivando un orto biodinamico non mi addentro nei dettagli, ma consiglio a chi è interessato il il calendario di Maria Thuin 2018. Qui di seguito invece trovate semplicemente le classiche fasi lunari e le indicazioni di semina date dalla tradizione.

Calendario dell’orto di agosto 2018

fasi lunari di agosto 2018

scarica il calendario

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook.

Un commento

  1. Mao 2 agosto 2018 al 19:52 - Rispondi

    grazie mille x le semplici Info!!!!

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.