mese di agosto 2017Siamo arrivati ad agosto, mese in cui di solito arrivano tanto caldo, tanto sole e un ottimo raccolto nell’orto. Per qualcuno questo periodo porta anche ferie e viaggi, ma chi fa orto ha molti lavori da fare.

L’estate è un periodo in cui le condizioni climatiche sono spesso estreme, ragion per cui è bene fare attenzione a proteggere l’orto dalle temperature troppo alte, da scottature del sole, ma anche da occasionali temporali con grandinate.

Nel 2019 abbiamo visto un maggio gelato e un caldo anomalo tra giugno e luglio. Vedremo ora cosa avrà ancora da riservarci un’estate che vede preoccupanti cambiamenti climatici in corso. Facciamo un riepilogo di fasi lunari e periodi di semina, sperando possa esservi utile per programmare il vostro orto. A tutti quelli che coltivano può essere utile il nostro calendario dell’orto con un riepilogo di fasi lunari, semine e lavori da fare in campo.

Calendario di agosto: tra luna e semine

Semine
Trapianti
Lavori
La luna
Raccolto

Cosa seminare ad agosto. Un errore che fanno in molti ad agosto è quello di farsi distrarre dai molti lavori di raccolta, scordandosi di seminare. In realtà sono varie colture che vanno messe in campo per preparare l’orto invernale, ragion per cui consiglio di leggersi cosa seminare ad agosto e anche cosa trapiantare.

I lavori da fare nel mese di agosto. Non mancano i lavori da fare in campo, in particolare per via del caldo è importante sarchiare e irrigare nel modo giusto. Un riepilogo delle cose da fare si trova nell’articolo su tutti i lavori del mese di agosto nell’orto biologico.

Consiglio del mese (a cura di Valmas): raccogliere frutti in sicurezza. Non tutti i frutti sono facili da cogliere con gli attrezzi disponibili sul mercato. Il nuovo coglifrutta Valmas, grazie al suo principio brevettato, è in grado di replicare il naturale gesto della mano, cogliendo qualsiasi tipo di frutto, grande, piccolo o delicato, in tutta sicurezza e senza danneggiarlo. Si tratta di un attrezzo davvero interessante.

Le fasi lunari ad agosto 2019

Agosto 2019 comincia con il giorno di luna calante, che ha luogo proprio il primo del mese. Il plenilunio avviene invece a metà mese, nel giovedì di ferragosto, mentre il 30 avremo nuovamente luna nuova, con un ultimo giorno di fase crescente.

Quindi abbiamo fase di luna crescente nella prima metà, oltre al già citato 31 agosto, ottima per la semina di piante da frutto e da fiore, come i cavoli. Abbiamo invece luna calante nella seconda metà, periodo adatto a seminare ortaggi da radice come le cipolle.

Agosto 2019: calendario delle fasi lunari

  • 01: luna nuova
  • 02-14 agosto: luna crescente
  • 15 agosto: luna piena
  • 16 – 29 agosto: fase calante
  • 30 agosto: luna nuova
  • 31 agosto: fase crescente

Calendario biodinamico di agosto 2019

Come spiego ogni mese ai tanti che richiedono un calendario biodinamico: la metodica biodinamica non è banale e in particolare la scansione delle lavorazioni secondo il suo calendario tiene conto di vari fattori astronomici, che non si limitano ad osservare la fase lunare.

Non coltivando un orto biodinamico non mi addentro nei dettagli, ma consiglio a chi è interessato il il calendario di Maria Thun 2019 oppure l’ottimo calendario prodotto dall’associazione La Biolca. Qui di seguito invece trovate semplicemente le classiche fasi lunari e le indicazioni di semina date dalla tradizione.

Articolo di Matteo Cereda

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.

scarica la tabella di semina