Dicembre 2017: fasi lunari, semine, lavori

L’orto e le fasi lunari di dicembre 2017

Semine
Trapianti
Lavori
La luna
Raccolto

l'orto e la luna: dicembreEccoci arrivati alla fine anche dell’anno 2017. Per un anno che finisce una stagione che inizia: l’inverno è in arrivo e dopo un autunno insolitamente caldo e poco piovoso si stanno abbassando le temperature.

Vediamo quindi il calendario lunare di questo mese di dicembre 2017, accompagnato da semine e lavori agricoli. Nell’orto la stagione fredda rallenta le attività, in particolare nelle zone d’Italia dove il clima è più rigido. Ci sono tuttavia diversi lavori che si possono fare in campo e ancora qualche ortaggio che si può seminare.

Le semine di dicembre. Col freddo dell’inverno non c’è molto da seminare in campo. Se il clima è mite si possono mettere fave, piselli, bulbi di aglio e cipolla e poco altro. Nel dettaglio tutte le semine di dicembre.

Lavori in campo. Dicembre è un mese abbastanza tranquillo per chi coltiva l’orto, visto che il clima non permette di svolgere molto lavoro in campo può essere occasione per fare manutenzioni e progettare l’anno prossimo. Vedi nel dettaglio tutti i lavori da fare nell’orto a dicembre.

Il calendario lunare di dicembre 2017

Il mese di dicembre nell’anno 2017 vedrà la luna in fase crescente per i primi due giorni, infatti domenica tre dicembre sarà la data di luna piena. Da qui inizia la fase calante, quella indicata per seminare ortaggi da bulbo e radice, che si protrae fino al 18 dicembre, giorno di luna nuova. Il mese si chiude con giorni di luna crescente che arrivano fino all’inizio del 2018.

Le fasi lunari nel mese di dicembre 2017:

  • 1-2 dicembre: fase luna crescente
  • 3 dicembre: giorno di luna piena
  • 5-17 dicembre: fase luna calante
  • 18 dicembre: giorno di luna nuova
  • 19-31 dicembre: fase luna crescente

Calendario biodinamico per dicembre 2017

Su Orto Da Coltivare ho iniziato a parlare di orto biodinamico, ma essendo una pratica agricola molto peculiare gli articoli online bastano giusto a rendersi conto di cosa significa agricoltura biodinamica. Chi volesse invece provare a seguire il calendario delle semine biodinamico è meglio che consulti il calendario di Maria Thun.

il calendario di dicembre

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook.

Scrivi un commento