l'orto e la luna: dicembreEccoci arrivati con dicembre alla fine dell’anno 2021, un’annata ancora caratterizzata da preoccupazioni per la pandemia di covid-19, tra vaccini, green pass, quarta ondata e varianti.

Per un anno che volge al termine, c’è una stagione che inizia e che ci auguriamo sia migliore: l’inverno è in arrivo e dopo un autunno insolitamente caldo si stanno abbassando finalmente le temperature e in alcune zone d’Italia si verificano anche nevicate sugli orti.

Scopriamo quindi il calendario lunare che ci aspetta in questo mese di dicembre 2021, accompagnato da indicazioni di semina e dei principali lavori agricoli che è opportuno svolgere in campo. Nell’orto la stagione fredda rallenta le attività, in particolare nelle zone d’Italia dove il clima è più rigido. Ci sono tuttavia diversi lavori che si possono fare e ancora qualche ortaggio che si può piantare dove il suolo non è troppo gelato o fradicio.

Dicembre: orto e fasi lunari

Semine
Trapianti
Lavori
La luna
Raccolto

Le semine di dicembre. Col freddo dell’inverno non c’è molto da seminare in campo. Se il clima è mite si possono mettere fave, piselli, bulbi di aglio e cipolla e poco altro. Nel dettaglio tutte le semine di dicembre.

Lavori in campo. Dicembre è un mese abbastanza tranquillo per chi coltiva l’orto, visto che il clima non permette di svolgere molto lavoro in campo può essere occasione per fare manutenzioni e progettare l’anno prossimo. Vedi nel dettaglio tutti i lavori da fare nell’orto a dicembre.

Scopriamo anche quello che c’è da fare a dicembre, spiegato da Sara Petrucci in un video:

Dicembre, mese in cui studiare

Possiamo approfittare del mese di dicembre, in cui si lavora meno nell’orto, per imparare qualcosa in più su come coltivare. Si possono leggere dei buoni libri oppure vi propongo il video corso di Orto Da Coltivare, ORTO FACILE. Si tratta di un percorso completo per imparare la coltivazione biologica dalla A alla Z.

Con il codice sconto COLTIVANDO potete avere uno sconto 20%.

Scopri il video corso e lo sconto

Oltre a ORTO FACILE sono attivi altri corsi: il nuovo corso POTATURA con Pietro Isolan, FOOD FOREST con Stefano Soldati, ZAFFERANO PRO con Dario Galli e Guido Borsani, IL SUOLO E’ VITA realizzato da Bosco di Ogigia. Vedi di più sulla pagina dei corsi.

Il calendario lunare di dicembre 2021

Il mese di dicembre nell’anno 2021 comincia con la luna in fase calante e ci porta verso la luna nuova del 4 dicembre, in luna calante abbiamo la condizione ideale per seminare e piantare ortaggi da bulbo e radice.

Il 04 dicembre abbiamo il novilunio, e la parte centrale del mese sarà in luna crescente, dal 5 fino al giorno di luna piena, è la fase indicata per seminare ortaggi da foglia e da fiore, anche se il terreno gelato di dicembre non favorirà il lavoro e possiamo rimandare alla fine dell’inverno.

Il 19 dicembre è luna piena, il mese finisce in luna calante, fase che ci porta nel 2021.

Le fasi lunari di dicembre 2021

  • 01-03 dicembre: fase luna calante
  • 04 dicembre: giorno di luna nuova
  • 05-18 dicembre: fase luna crescente
  • 19 dicembre: giorno di luna piena
  • 20-31 dicembre: fase luna calante

dicembre 2021

Calendario biodinamico per dicembre 2021

Parlando di fasi lunari e influssi cosmici si può pensare all’orto biodinamico, ma essendo la biodinamica una pratica agricola molto peculiare sarebbe da fare un discorso specifico. Non coltivando seguendo questa metodica vi invito a cercare risorse più specifiche e consultare un calendario dedicato.

Visto che ormai l’anno è finito consiglio di portarsi avanti per il 2022 acquistando il calendario agricolo di Pierre Mason.

Acquista calendario biodinamico 2021

Articolo di Matteo Cereda

video corso sull'orto biologico

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.



scarica la tabella di semina