Calendario dell’orto Febbraio 2017: la luna, le semine e i lavori

lunare-febbraioFebbraio è il mese più corto dell’anno, il 2017 non sarà neppure bisestile per cui sono solo 28 i giorni che abbiamo a disposizione. Siamo ancora in inverno, quindi in campo se vi trovate in zone montuose o settentrionali ci saranno pochi lavori da fare, ma in posti più caldi o usando il tunnel freddo si potrà iniziare a coltivare qualcosa.

Protagonista del mese di febbraio è la preparazione del terreno per le semine di primavera e il semenzaio riscaldato, che permetterà di esser pronti a marzo con le piantine da mettere nell’orto.

Semine del mese: tutto quello che si può seminare in questo mese lo trovate nell’articolo dedicato alle semine di febbraio.

Lavori del mese: rimboccatevi le maniche e leggete tutti i lavori da fare a febbraio nell’orto.

Consiglio di febbraio (a cura di lima trap): Per chi fa uso dei lumachicida granulari per la difesa da lumache e limacce la sicurezza diventa la priorità assoluta. Lima Trap è un’ottima soluzione in quanto il suo utilizzo in giardini, orti e serre permette di ridurre il rischio di avvelenamento accidentale di animali domestici e non.

Orto da Coltivare vi offre un calendario con tutti i mesi nell’orto scaricabile gratuitamente: calendario 2017 di Orto Da Coltivare in pdf.

Il calendario lunare di febbraio 2017

La luna piena di febbraio 2017 sarà sabato 11 febbraio, giorno della Madonna di Lourdes e compleanno dell’autore di questo blog :-), il 26 febbraio invece è giorno di luna nuova secondo il calendario di quest’anno e cade di domenica.

Quindi quest’anno il mese inizia in luna crescente, lo stesso sarà per gli ultimi due giorni. Sono i momenti di semina ideali per erbe aromatiche, legumi e ortaggi da frutto (peperone, pomodori, zucche, zucchine, …). Gli ortaggi da foglia e da bulbo invece (quindi insalate, cipolle, patate,…) sono indicati in luna calante, che questo mese il calendario lunare ci indica tra il 12 e il 25 del mese di Febbraio.

L’orto e la luna a febbraio 2017:

  • 1-10 febbraio: luna crescente.
  • 11 febbraio: luna piena
  • 12-25 febbraio: luna calante
  • 26 febbraio: luna nuova
  • 27-28 febbraio: luna crescente.

Il calendario biodinamico di febbraio 2017

Fare un orto biodinamico è una cosa da prendere sul serio, non si tratta semplicemente di un calendario delle semine. Per questo motivo vi rimandiamo al calendario di Maria Thun dove potete trovare indicazioni e consigli per l’agricoltura biodinamica.

calendario di febbraio 2017

download: scarica il calendario




2017-07-07T14:49:44+00:00 Categorie: Calendario dell'orto|Tag: , , , |

Un commento

  1. Giovanni 25 febbraio 2017 al 6:17 - Rispondi

    Trovo il sito molto interessante gradirei l’iscrizione alla newsletter grazie Giovanni

Scrivi un commento