Calendario lunare di febbraio 2018: fasi, semine e lavori

Febbraio 2018: il calendario lunare

Semine
Trapianti
Lavori
La luna
Raccolto

lunare febbraioNell’anno 2018 il mese di febbraio è anomalo sul calendario lunare: a differenza di quello che succede solitamente all’interno del mese non ci sarà nessun plenilunio. Il calendario che utilizziamo è stato costruito sulla base delle fasi lunari ma tra la convenzione umana e quello che accade in natura ci sono lievi discrepanze, per cui non sempre il mese contiene un intero ciclo del satellite. La luna piena cade il 31 gennaio, quella successiva il 2 marzo 2018.

Questo secondo mese dell’anno è il più corto dell’anno, nel 2018 febbraio ha 28 giorni, non essendo in un annata bisestile.

Per l’agricoltore febbraio è un mese importante, soprattutto nel frutteto: si approfitta del riposo vegetativo per molte operazioni di messa a dimora e di potatura. Nell’orto invece il grosso del lavoro è più spostato verso la primavera, a partire da marzo, non mancano comunque le cose da fare.

Le semine del mese. Febbraio è un mese in cui si inizia a seminare per bene nel semenzaio, mentre all’aperto sono pochi gli ortaggi in grado di sopportare le ultime gelate dell’inverno, scoprite tutte le semine di febbraio.

I lavori del mese. Dove le temperature lo permettono si vanga l’orto, preparandolo per le semine di marzo, consiglio di leggere l’approfondimento con tutti i lavori di febbraio.

Oltre a sapere tutte le fasi lunari e i giorni di febbraio è possibile avere sotto occhio tutto l’anno scaricando il calendario agricolo 2018 di Orto Da Coltivare, disponibile gratis in pdf per il download.

Consiglio del mese (a cura di Lima Trap). L’orto può essere biologico anche per chi non può fare a meno di certe soluzioni. Per difenderlo da lumache e limacce puoi usare il lumachicida granulare in maniera sicura e intelligente senza porlo a contatto col terreno. In orti, serre, vasi di fiori, Lima Trap® mantiene il terreno sano e riduce il rischio di avvelenamenti accidentali di animali domestici e non.

Calendario lunare di febbraio 2018

Come già anticipato il calendario lunare di febbraio è anomalo, perché all’interno del mese non c’è un giorno di plenilunio. A fare da spartiacque tra le fasi lunari verso metà mese c’è il giorno di luna nuova che cade giovedì 15 febbraio 2018, nelle prime due settimane di conseguenza la luna sarà calante, mentre dal 16 alla fine del mese ci sarà fase lunare crescente.

Quali sono le fasi lunari di febbraio 2018:

  • 01-14 febbraio: luna calante.
  • 15 febbraio: luna nuova.
  • 16-28 febbraio: luna crescente.

La luna piena sarà il due marzo, quindi a mese finito.

Calendario di febbraio 2018 secondo la biodinamica

Il calendario agricolo della biodinamica è complesso, riporta indicazioni basate non solo sulla fase lunare ma anche sulla posizione delle costellazioni dello zodiaco. Non praticando questa disciplina non sto a riportare il calendario biodinamico, a chi è interessato consiglio il calendario di Maria Thun per il 2018, dove si trovano tutte le informazioni utili per l’agricoltura biodinamica.

calendario lunare di febbraio
scarica il calendario

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook.

2018-03-14T09:59:43+00:00 Categorie: Calendario dell'orto|Tag: , , , |

2 Comments

  1. FRANCO BUTTAZZO 2 febbraio 2018 al 18:00 - Rispondi

    Questo calendario è ottimo per tutti i consigli che date, delle fasi lunari e per tutte le semine, grazie da un amante della piantagione biologica.

  2. Chiappa elvira 3 febbraio 2018 al 12:38 - Rispondi

    Interessante, mi accingo alla coltivazione dell’orto.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Leggi come i dati dei tuoi commenti sono trattati.