Febbraio è il mese più corto dell’anno, nel 2023 avrà 28 giorni, non essendo bisestile. Nel tempo che abbiamo a disposizione c’è da fare in campo, nella preparazione dell’orto, e soprattutto in semenzaio, mentre nel frutteto è il periodo più importante per le potature.
Siamo ancora in inverno, quindi per chi si trova in zone montuose o settentrionali il terreno è spesso gelato e sono pochi lavori da fare all’aperto nell’orto, mentre in posti più caldi si potrà già iniziare a coltivare qualcosa. Un tunnel tipo serra fredda è d’aiuto in questo periodo, per anticipare alcune colture, come ad esempio le insalate da taglio.
I lavori più importanti del mese di febbraio sono la preparazione del terreno per le semine di primavera e il semenzaio riscaldato, che permetterà di esser pronti a marzo con le piantine da mettere nell’orto.
Se non avete ancora realizzato un semenzaio caldo potete leggere l’articolo dedicato appunto al riscaldamento delle piantine, si tratta di un modo perfetto per poter cominciare prima i lavori.
Per impostare alla perfezione l’annata potrebbe essere utile il video corso Orto Facile, che spiega in oltre 6 ore di video tutto quel che serve sapere per una coltivazione di orto biologico proficua.
L’orto e le fasi lunari a febbraio 2023
Semine del mese: tutto quello che si può seminare in questo mese lo trovate nell’articolo dedicato alle semine di febbraio.
Lavori del mese: rimboccatevi le maniche e leggete tutti i lavori da fare a febbraio nell’orto.
Il calendario lunare di febbraio 2023
Il mese comincia con luna crescente, per arrivare domenica 5 febbraio alla luna piena, mentre la luna nuova di febbraio 2023 sarà lunedì 20.
Quindi quest’anno il mese ha luna crescente nei primi giorni e alla fine e luna calante nella parte centrale del mese. I giorni di luna calante sono considerati i momenti di semina ideali per ortaggi da foglia, che non vogliamo vadano in semente (come insalate e biete), e ortaggi da bulbo e radice (aglio, cipolle, patate,…). La fase calante si ritiene anche sia la luna giusta per potare.
Per quanto riguarda erbe aromatiche, legumi e ortaggi da frutto (peperone, pomodori, zucche, zucchine, …), sono colture indicate per esser piantate in luna crescente.
Su Orto Da Coltivare trovate sempre la luna di oggi aggiornata.
Tutte queste indicazioni sull’influsso lunare non sono supportate da prove scientifiche, ma fanno parte della tradizione contadina. Ciascuno valuti se opportuno seguirle.
L’orto e la luna a febbraio 2023
- 01-04 febbraio: luna crescente
- 05 febbraio: luna piena.
- 0-19 febbraio: luna calante.
- 20 febbraio: luna nuova.
- 21-28 febbraio: luna crescente.
Il calendario biodinamico di febbraio 2023
Fare un orto biodinamico è una cosa da prendere sul serio, non si tratta semplicemente di un calendario delle semine. Per questo motivo vi rimandiamo al calendario di Maria Thun dove potete trovare indicazioni e consigli per l’agricoltura biodinamica.
Articolo di Matteo Cereda
Trovo il sito molto interessante gradirei l’iscrizione alla newsletter grazie Giovanni
Molto ben fatto, chiaro e interessante. Complimenti a voi e … GRAZIE!
Strutturato molto bene e interessante. Bravi
Mi fa molto piacere leggere queste notizie
Trovo molto interessante il vostro sito strutturato bene, Bravi
Maurizio
Bravi.
Molto interessante.
Bravi, notizie utilissime, grazie!
Mi fa molto piacere ricevere queste notizie grazie
Interessante mi molto di aiuto x curare il mio orticello.
Molto accurato ottimo
Molto ben dettagliato
Si mi piace
Vorrei ricevere la news letter
Puoi iscriverti qui.
Molto interessante
Sto per avviare per la prima volta in vita mia un’orto e vi sto seguendo con i vostri preziosissimi consigli ed indirizzi.
grazie, molto interessante.
Sto provando a fare il mio piccolo orticello e i tuoi consigli mi aiutano molto grazie.. tutto molto interessante ??
Molto chiari e semplici nei consigli .
Continuate cosi’!
Molto utile
Potreste mettere notizie riguardanti la concimazione in generale dell’orto
Grazie
ciao, se vedi nel menu in alto, sotto la voce “coltivare” trovi un capitolo “concimazione” dove hai molti articoli su questo tema.
Complimenti siete bravi e date buoni consigli
Le spiegazioni sono molto interessanti il sito fatto bene,
Grazie.Trovo informazioni utili per me
Consigli molto utili
Complimenti spiegato molto bene e semplice