Gennaio 2018: fasi lunari, semine e lavori in campo

Lunario di gennaio 2018

Semine
Trapianti
Lavori
La luna
Raccolto

fasi lunari di gennaio 2017Gennaio è un mese abbastanza “morto” nell’orto, soprattutto dove il clima è particolarmente rigido. Ci sono tuttavia zone d’Italia in cui l’inverno è mite e anche nel primo mese dell’anno si possono fare semine, lavorazioni e trapianti. Nel 2018 il mese di gennaio si caratterizza per la peculiare presenza di due giorni di luna piena, evento molto raro nel lunario.

Le semine del mese. A gennaio le semine avvengono soprattutto in semenzaio, in pieno campo si mettono aglio, fave e cipolla. Si possono approfondire le semine del mese leggendo l’articolo che tratta cosa seminare nell’orto a gennaio.

I lavori del mese: il freddo in molti casi gela il terreno, rendendolo impossibile da lavorare. Tuttavia l’orticoltore può approfittarne per dedicarsi a lavori di manutenzione. Per approfondire si può leggere l’articolo sui lavori nell’orto a gennaio.

Oltre al mese di gennaio potete restare sempre aggiornati su semine e trapianti di tutto l’anno scaricando il calendario 2018 di Orto Da Coltivare. Il calendario in pdf con tutte le informazioni utili si può scaricare gratuitamente.

Calendario lunare a gennaio 2018

Durante il mese di gennaio 2018 ci saranno ben due giorni di luna piena: il primo a inizio mese, nel secondo giorno dell’anno, mentre il secondo plenilunio sarà mercoledì 31, nell’ultimo giorno del mese. Il giorno di luna nuova invece è mercoledì 17 gennaio. Quest’anno abbiamo quindi una fase calante localizzata nella prima metà del mese, mentre il calendario lunare segna la fase crescente per la fine del mese, culminando nel giorno di luna piena.

Le fasi lunari di gennaio 2018:

  • 01 gennaio: luna crescente.
  • 02 gennaio: luna piena.
  • 03-16 gennaio: luna calante.
  • 17 gennaio: luna nuova.
  • 18-30 gennaio: luna crescente.
  • 31 gennaio: luna piena.

Il calendario biodinamico di gennaio 2018

Se volete coltivare in modo completamente naturale potete avvicinarvi all’agricoltura biodinamica. Si tratta di una pratica agricola interessante, fondata anche su un calendario agricolo definito, che tiene conto non solo delle fasi lunari, ma anche di altri influssi cosmici. Siccome personalmente non faccio orto biodinamico non ho incluso le indicazioni biodinamiche nel calendario 2018 di Orto Da Coltivare, a chi fosse interessato consiglio di procurarsi il calendario delle semine di Maria Thun per il 2018, che riporta tutte le indicazioni per la corretta semina biodinamica.

gennaio 2018 semine e fasi lunari
scarica il calendario

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook.

2018-03-14T10:00:29+00:00Categorie: Calendario dell'orto|Tag: , , , |

3 Comments

  1. Barbara 10 gennaio 2018 al 11:32 - Rispondi

    Articolo utile e calendario bellissimo! Scoperto oggi questo sito. Lo esplorerò con curiosità. Buon lavoro per il nuovo anno!

    • Matteo Cereda 10 gennaio 2018 al 13:58 - Rispondi

      Ciao Barbara. Benvenuta nella nostra piccola grande comunità di appassionati d’orto!

  2. giuseppe 11 gennaio 2018 al 12:34 - Rispondi

    Bel sito. Lune spiegate perfettamente, grazie.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.