fasi lunari di gennaio 2017Gennaio è il primo mese dell’anno e il 2020 inizia con la luna in fase crescente, fino alla luna piena che avviene venerdì 10.

Una nuova stagione di orto sta finalmente per incominciare ed è bene partire da subito col piede giusto, impostando al meglio i primi lavori in campo.

Siamo in inverno pieno e l’orto è ora in gran parte vuoto: solo pochi ortaggi possono essere seminati a gennaio, in pieno campo si mettono aglio e cipolle invernali, mentre se si attiva un semenzaio riscaldato si possono piantare le prime colture che verranno poi trapiantate a marzo.

Calendario lunare di gennaio 2020

Semine
Trapianti
Lavori
La luna
Raccolto

Alcuni ortaggi si possono già mettere in tunnel freddo se le temperature non sono troppo rigide, ma questo dipende dalla zona climatica.

Semine e lavori a gennaio

Semine del mese: sono pochi i lavori di semina e trapianto che si possono fare nell’inverno, potete approfondire leggendo l’articolo su cosa seminare nell’orto a gennaio.

Lavori del mese: gennaio è soprattutto un mese di preparazione dell’orto, vedi nel dettaglio tutti i lavori nell’orto di gennaio.

Gennaio, consiglio del mese (a cura di Valmas): alla fine dell’inverno sarà tempo di lavorare il terreno, a gennaio vale la pena preparare gli attrezzi. Un’ottima idea per fare meno fatica nella vangatura è sperimentare la tecnovanga. Si tratta di un meccanismo semplice ma utilissimo che massimizza la leva ed evita di piegare la schiena.

Per restare sempre aggiornati su semine, lavori e fasi lunari potete anche scaricare gratis il calendario 2020 di Orto Da Coltivare in pdf.

Il calendario lunare di gennaio 2020

Il mese di gennaio ha luna piena venerdì 10, per cui i primi giorni del mese sono in luna crescente. Dopo il plenilunio inizia la fase calante che si protrae fino alla luna nuova, che a gennaio 2020 sarà per venerdì 24/01. Il mese si chiude ancora con la luna crescente, fase con cui entriamo in febbraio.

Per chi volesse seguire le fasi lunari nel decidere quando seminare, come da tradizione, la luna in fase crescente rappresenta il momento giusto per seminare le erbe aromatiche, le piante leguminose e tutti gli ortaggi da frutto, per cui a inizio e fine gennaio 2020. Gli ortaggi da foglia e quelli da bulbo (come aglio e cipolle), sono invece indicati per la semina in luna calante, per cui tra l’11 e il 23 del mese.

Se può esservi utile trovate su Orto Da Coltivare la luna di oggi costantemente aggiornata.

Fasi lunari di gennaio 2020

  • 01-09 gennaio: luna crescente.
  • 10 gennaio: luna piena.
  • 11-23 gennaio: luna calante.
  • 24 gennaio: luna nuova.
  • 25-31 gennaio: luna crescente.

Il calendario biodinamico di gennaio 2020

La biodinamica è una disciplina complessa, dove molti lavori agricoli sono guidati dalla posizione della luna ma anche in rapporto alle costellazioni di stelle, si ritiene vi sia un influsso cosmico sul mondo vegetale. Non praticando questa metodica non sto in questa sede a dettagliarne i periodi di semina, per le indicazioni relative all’agricoltura biodinamica consiglio il calendario di Maria Thun oppure quello dei lavori agricoli di Pierre Mason.

gennaio 2020

scarica il calendario

Articolo di Matteo Cereda

video corso sull'orto biologico

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.



scarica la tabella di semina