luna a giugnoArriviamo a giugno 2023, dopo un maggio veramente piovoso, che lascia molti terreni ancora bagnati. Ora si va comunque verso l’estate e le temperature si alzano. Chi non è riuscito a piantare ortaggi estivi dovrà recuperare piantando zucchine, pomodori, peperoni, melanzane e  tutte le altre piante che non sono state messe a maggio.

Dopo il 2022 siccitoso vediamo come sarà l’estate 2023, cercando di non scoraggiarci troppo ma di preparare per bene le cose per ottenere un buon raccolto.

Chi vuole seguire le fasi lunari in semine e trapianti come da tradizione troverà qui di seguito le indicazioni e il calendario di giugno 2023.

Con l’arrivo del caldo attenzione all’irrigazione: chi non ha acqua corrente deve curare che le riserve di acqua piovana siano piene, perché a breve inizia l’estate ed è probabile che le precipitazioni si faranno più scarse.

Giugno 2023 nell’orto

Cosa seminare a giugno. Giugno è un mese di semina piuttosto ricco, si possono piantare fagioli, cavoli, porri, finocchi, varie insalate e tante altre verdure ancora. Nel dettaglio potete leggere l’articolo dedicato alle semine di giugno.

I lavori nell’orto di giugno. Giugno è il mese in cui comincia il vero caldo dell’estate, per questo è importante fare la pacciamatura e irrigare al bisogno. Molte piante orticole importanti raggiungono buone dimensioni: è il momento di pensare a tutori e sostegni, predisporre reti anti grandine e rincalzare le patate. Nel dettaglio ecco la lista dei lavori di giugno.

Le fasi lunari di giugno 2023

Il mese di giugno nel 2023 comincia con alcuni giorni di luna crescente, che è indicata dalla tradizione per seminare ortaggi da frutto, quali zucchine e pomodori. La fase crescente culmina il 4 giugno nel giorno di luna piena e dopo il plenilunio inizia la fase calante, secondo la tradizione contadina possiamo approfittarne le semine di ortaggi da bulbo e radice, ma anche per tutti quegli ortaggi da foglia che non si vuole vadano in semente prima del tempo. Il 18giugno ci sarà la luna nuova e il mese si chiude come era iniziato, ossia con luna in fase crescente, fase lunare che ci porterà a inizio luglio.

Calendario delle fasi lunari di giugno 2023:

  • 01-03 giugno: fase di luna crescente
  • 04 giugno: luna piena (plenilunio)
  • 05-17 giugno: luna calante
  • 18 giugno: luna nuova (novilunio)
  • 19-30 giugno: luna crescente

Il calendario completo di fasi lunari

giugno 2023

Calendario biodinamico di giugno 2023

La biodinamica è una disciplina tanto affascinante quanto complessa, la fine di maggio ha visto parecchie polemiche a riguardo, ma servirebbe più rispetto verso quello che non si conosce. Peccato giudicare una pratica agricola tanto interessante, che ha dato risultati importanti in termini qualitativi (si vedano le molte cantine che fanno vini biodinamici di riconosciuta eccellenza) da poche righe di articolo dedicate al corno letame.

Comunque per chi volesse cimentarsi: il calendario delle semine biodinamico considera non solo le fasi lunari che trovate indicate in questo articolo e nel calendario che segue ma anche una serie di influssi cosmici, arrivando a definire oltre al giorno anche gli orari in cui le condizioni sono favorevoli alla semina di un determinato tipo di ortaggi. Tralascio volutamente le indicazioni riguardo la coltivazione biodinamica, per cui vi rimando a un testo specializzato come il calendario di Maria Thun.

scarica il calendario

Articolo di Matteo Cereda

video corso sull'orto biologico

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.



scarica la tabella di semina