fasi lunari di luglio 2018La primavera quest’anno ha visto un maggio insolitamente freddo, mentre il mese di giugno si è chiuso con uno dei periodi più caldi degli ultimi anni, vedremo ora cosa ci riserverà questo clima impazzito per luglio 2019.

I mesi estivi sono legati prevalentemente al raccolto dei grandi ortaggi da frutto: tra pomodori, patate e zucchine sono molte le soddisfazioni che portiamo a casa in luglio.

Tuttavia non bisogna scordarsi di tenere in ordine l’orto e anche di preparare quello che sarà l’orto autunnale. Oltre quindi alle operazioni colturali ci sono anche delle semine da fare, per cui può essere utile guardare il calendario con le fasi lunari di questo mese.

Luglio 2019 nell’orto

Semine
Trapianti
Lavori
La luna
Raccolto

Lavori da fare. A luglio occorre fare diversi lavori in campo, a cominciare da una corretta annaffiatura perché il sole estivo non secchi le piante. Nell’articolo dedicato ai lavori di luglio trovate un elenco di tutte le accortezze consigliate per questo mese.

Cosa si semina a luglio.  A luglio si seminano ortaggi a ciclo colturale breve, che vengano pronti prima del freddo, oppure ortaggi resistenti al freddo, che popoleranno il campo in autunno.

Tutte le semine di luglio
Acquista semi biologici per l’orto
Vedi calendario

Il calendario 2019 di Orto Da Coltivare. Per vedere il calendario dell’orto completo, con le fasi lunari di tutto l’anno si può scaricare gratuitamente il pdf.

Vedi calendario

Fasi lunari di luglio 2019

A luglio il calendario lunare 2019 inizia con l’ultimo giorno della fase calante, ereditata dal mese di giugno precedente. Questa fase della luna si dice sia indicata per seminare ortaggi da tubero e radice, oltre che per insalate e altri ortaggi da foglia che si vuole non producano il fiore. Martedì 02 luglio c’è la luna nuova, dopo questa data quindi abbiamo la luna crescente, fino a martedì 16 in cui la luna è piena. Luglio si chiude con la seconda metà del mese tutta di luna calante.

Data per data le fasi della luna a luglio 2019

  • 01 luglio: luna calante.
  • 02 luglio: luna nuova.
  • 03-15 luglio: luna crescente.
  • 16 luglio: luna piena.
  • 17-31 luglio: luna calante.

Calendario biodinamico per il mese di luglio 2019

Le fasi lunari che riporta il calendario di Orto Da Coltivare sono utili a chi volesse seguire la tradizione nel decidere il momento della semina. Questo non basta per chi coltiva invece secondo il metodo biodinamico, che considera un influsso della luna in relazione anche alle costellazioni zodiacali.

Per chi vuole un calendario agricolo biodinamico consiglio di cercare quello prodotto dall’associazione La Biolca, oppure un classico:  il calendario di Maria Thun 2019.

Calendario lunare con le fasi di luglio 2019

luglio 2019 calendario dell'orto

scarica il calendario

Articolo di Matteo Cereda

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.