Novembre 2017: fasi lunari e semine

Le fasi lunari di novembre 2017 e l’orto

Semine
Trapianti
Lavori
La luna
Raccolto

le fasi lunari a novembre 2017Il 2017 è stato un anno dal clima molto strano, ha visto un’estate poco piovosa e un inizio di autunno insolitamente caldo. Arriva ora il mese di novembre, con l’augurio che porti un po’ di fresco e qualche pioggia di stagione.

Vediamo quali lavori ci sono da fare in campo questo mese e cosa si può mettere nell’orto, con un occhio attento alle fasi lunari di quest’anno, come da buona tradizione contadina. A novembre è spesso l’occasione per lavorare il terreno, concimando per bene prima che l’inverno faccia gelare la terra, perché a primavera si possa ripartire con un orto fecondo di ottimi raccolti.

Le semine di novembre. Non sono molti gli ortaggi che si possono mettere in campo durante il mese di novembre:  in pieno campo si possono piantare piselli, fave, aglio e cipolle, qualcosina ancora si può mettere sotto tunnel. Approfondimento nell’articolo dedicato a cosa seminare a novembre.

Lavori in campo. L’autunno è una stagione di grandi lavori di vangatura e concimazione, novembre è un buon mese per preparare il terreno all’anno prossimo. Si possono leggere più dettagliatamente i lavori nell’orto di novembre.

Mancano solo due mesi alla fine dell’anno ma potete ancora scaricare il calendario 2017 Orto Da Coltivare  su cui trovate le fasi lunari mese per mese di tutto l’anno, oltre a lavori e semine.

Il calendario lunare di novembre 2017

Novembre 2017 registra il plenilunio sabato 4 novembre, di conseguenza abbiamo i primi tre giorni in fase di luna crescente, per passare poi dal 5 alla luna calante. Dal 5 al 17 di novembre è quindi un buon momento per seminare le insalate e piantare in campo bulbi di aglio, scalogno e cipolla. Il 18 novembre 2017 è il giorno di luna nuova, che apre poi dal 19 fino a dicembre una nuova fase crescente.

Le fasi lunari di novembre 2017:

  • 1-3 novembre: luna crescente
  • 4 novembre: luna piena
  • 5-17 novembre: luna calante
  • 18 novembre: luna nuova
  • 19-30 novembre: luna in fase crescente

Novembre 2017 e calendario biodinamico

Prima o poi su Orto Da Coltivare si parlerà anche di agricoltura biodinamica, visto che si tratta di una delle più interessanti metodiche di coltivazione naturale. Non sarò io a farlo perché vorrei che lo facesse una persona che abbia competenze ed esperienza in merito. Per ora visto che molti mi chiedono notizie del calendario delle semine biodinamico mi limito a segnalare di consultare il calendario di Maria Thun.

calendario novembre 2017 con fasi lunari

download: scarica il calendario

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook.

Scrivi un commento