Novembre 2018: le fasi lunari e l’orto

Semine
Trapianti
Lavori
La luna
Raccolto
Questo post si riferisce a un periodo passato, se interessano le fasi lunari attuali potete vedere la fase di luna odierna oppure scaricare il calendario 2019.

le fasi lunari a novembre 2017Novembre 2918 arriva dopo un’annata particolare: settembre e ottobre sono stati caldissimi e poveri di pioggia, ma gli ultimi giorni del mese di ottobre hanno portato rovesci violenti che hanno fatto danni un po’ in tutta la penisola italiana.

Questo strano autunno caldo anche se preoccupante a livello ecologico ha favorito i coltivatori di orto, visto che ha permesso di continuare il raccolto di molti ortaggi estivi, quali peperoni, melanzane, zucchine. Con l’arrivo di novembre probabilmente “finisce la pacchia” e potrebbe arrivare finalmente il normale abbassamento di temperatura stagionale.

Le semine di novembre. Con l’arrivo del freddo sono pochi i temerari ortaggi che si possono mettere in campo, i più diffusi sono fave, piselli, cipolle, aglio, per saperne di più si legga l’approfondimento dedicato alle semine di novembre.

Lavori in campo. Questo mese può essere il momento giusto per vangare e preparare il suolo per l’anno prossimo, su tutto ciò che c’è da fare in campo possiamo continuare a leggere nell’articolo sui lavori nell’orto di novembre.

Un consiglio di stagione: quando ci sono da fare le potature è molto utile la cesoia a batteria, che consente un taglio netto e pulito dei rami senza alcuna fatica. Comoda per chi ha qualche pianta, praticamente indispensabile per chi ha un frutteto.

Il calendario lunare di novembre 2018

Il mese di novembre dell’anno 2018 è scandito dai quarti di luna, visto che esattamente a metà mese cade il primo quarto, nel giorno 15 novembre, mentre l’ultimo quarto sarà il 30 novembre, quindi l’ultima notte del mese. La fase calante sarà nei primi giorni, fino al 6, e alla fine di novembre, dal 24 in poi, mentre la luna crescente occuperà tutta la fascia centrale di novembre 2018, tra l’8 e il 23.

La luna piena è prevista per il 23 novembre, la luna nuova il 7 del mese.

Le fasi lunari di novembre 2017:

  • 1-6 novembre: luna calante
  • 7 novembre: luna nuova
  • 8-22 novembre: luna crescente
  • 23 novembre: luna piena
  • 24-30 novembre: luna in fase calante

lunario di novembre

Articolo di Matteo Cereda

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.

scarica la tabella di semina