le fasi lunari a novembre 2017A novembre 2019 sembra che arrivi finalmente un po’ di fresco. Settembre e ottobre sono stati mesi piuttosto caldi e questo autunno caldo, preoccupante a livello ecologico, ha favorito la coltivazione di alcuni ortaggi estivi.

Con l’arrivo di novembre probabilmente “finisce la pacchia” e potrebbe arrivare il normale abbassamento di temperatura stagionale che ci porterà all’inverno.

Calendario agricolo novembre 2019

Semine
Trapianti
Lavori
La luna
Raccolto

Le semine di novembre. Con l’arrivo del freddo sono pochi i temerari ortaggi che si possono mettere in campo, i più diffusi sono fave, piselli, cipolle, aglio, per saperne di più si legga l’approfondimento dedicato alle semine di novembre.

Lavori in campo. Questo mese può essere il momento giusto per vangare e preparare il suolo per l’anno prossimo, su tutto ciò che c’è da fare in campo possiamo continuare a leggere nell’articolo sui lavori nell’orto di novembre.

Un consiglio di stagione: L’avvento delle gelate può rovinare le colture ancora in campo.  Un buon metodo per preservare le coltivazioni in corso è predisporre una copertura. La mini serra proposta da Valmas si rivela una soluzione utile. Poco costosa e semplicissima da installare, si può mettere in pochi minuti e consente di prolungare di 15/20 giorni le coltivazioni autunnali.

Il calendario lunare di novembre 2019

Il mese di novembre dell’anno 2019 comincia con la luna in fase crescente, indicata per seminare fave e piselli, fino al plenilunio del 13/11. Dopo la notte di luna piena comincia la fase calante, adatta alla semina di aglio e cipolle, fino al novilunio del 27/11. Il mese si chiude con tre giorni di luna crescente.

Riepilogando: la luna piena nel 2019 è prevista per il 13 novembre, la luna nuova il 27 del mese.

Le fasi lunari di novembre 2019:

  • 1-12 novembre: luna crescente
  • 13 novembre: luna piena
  • 14-26 novembre: luna calante
  • 27 novembre: luna nuova
  • 28-30 novembre: luna in fase crescente

novembre 2019

Articolo di Matteo Cereda

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.

scarica la tabella di semina