Calendario lunare 2018: mese di settembre

Fasi lunari di settembre e calendario

Semine
Trapianti
Lavori
La luna
Raccolto
Questo post si riferisce a un periodo passato, se interessano le fasi lunari attuali potete vedere la fase di luna odierna oppure scaricare il calendario 2019.

le lune di settembreEcco gli ultimi scampoli d’estate, a settembre prima che il freddo arrivi c’è da fare: si colgono ancora alcuni frutti estivi e soprattutto bisogna terminare le semine di ortaggi autunnali e invernali, che popoleranno l’orto dei prossimi mesi.

Nell’anno 2018 è previsto che l’inizio di settembre arrivi piovoso e con un po’ di frescura, dopo un agosto molto caldo, almeno nella maggior parte del territorio italiano.

Il mese di settembre è il mese della zucca e della vendemmia, un periodo centrale per l’agricoltura e ricco di grandi soddisfazioni per chi coltiva l’orto. Qui di seguito vediamo qualche informazioni sui lavori da fare e le fasi lunari del mese, per chi volesse seguirle nelle semine.

Cosa si semina a settembre. Siamo al momento giusto per le verze, le cime di rapa e varie altre colture. L’ultimo caldo estivo è importante per far germinare semi che poi popoleranno l’orto d’autunno. Scopriamo tutte le semine di settembre nella pagina dedicata.

I lavori da fare nell’orto. A settembre in genere tornano ad essere una minaccia le limacce e ci sono vari altri piccoli lavori da fare, tra impostazione dell’orto invernale e chiusura di quello estivo, un riepilogo delle incombenze del coltivatore lo potete trovare nella pagina dedicata ai lavori di settembre.

Settembre: un consiglio utile (a cura di STIHL). Avete già provato gli attrezzi a batteria? Non fanno fumi, sono leggeri e silenziosi. Questo li rende comodi da usare e più ecosostenibili del vecchio motore a scoppio. Dal tosasiepi al decespugliatore STIHL propone attrezzi a batteria di nuova generazione.

Le fasi lunari a settembre 2018

Nel 2018 settembre incomincia con una fase di luna calante, che porta alla luna nuova di domenica 9. Da qui si riparte con la fase lunare crescente, adatta a semine di ortaggi da seme e frutto, fave e cime di rapa ad esempio si possono mettere ora. Il 25 settembre ha luogo il plenilunio e dopo la luna piena di nuovo fase calante, fino a fine mese e all’inizio di ottobre, con la luna calante si possono seminare insalate e ortaggi da tubero e radice, quindi via libera per lattughino, radicchio, cipolle, carote, rapanelli e altro.

Calendario delle fasi lunari di settembre 2018:

  • 1-8 settembre: luna calante
  • 9 settembre: luna nuova
  • 10-24 settembre: luna in fase crescente
  • 25 settembre: luna piena
  • 26-30 settembre: luna in fase calante

Il calendario biodinamico di settembre

A chi sta cercando informazioni per le semine biodinamiche mi limito a consigliare di seguire l’associazione La Biolca oppure il calendario di Maria Thuin 2018. Non coltivando in biodinamica personalmente non sto a elencare date e caratteristiche del calendario biodinamico, che considera la posizione della luna ma anche delle costellazioni dello zodiaco.

calendario settembre 2018

Articolo di Matteo Cereda

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.

2019-01-02T18:26:58+02:00

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.