le lune di settembreEcco gli ultimi scampoli d’estate, a settembre prima che il freddo arrivi c’è da fare nell’orto: si colgono ancora alcuni frutti estivi e soprattutto bisogna terminare le semine di ortaggi autunnali e invernali, che popoleranno l’orto dei prossimi mesi.

Nell’anno 2021 l’estate si avvia al termine con un  fine agosto che porta temperature più basse e qualche temporale estivo, vedremo cosa ci verrà riservato per settembre, forse un mese piovoso e con un po’ di frescura.

Il mese di settembre è il mese della zucca e della vendemmia, un periodo centrale per l’agricoltura e ricco di grandi soddisfazioni per chi coltiva l’orto. Qui di seguito vediamo qualche informazioni sui lavori da fare e le fasi lunari del mese, per chi volesse seguirle nelle semine.

Fasi lunari di settembre e calendario agricolo

Semine
Trapianti
Lavori
La luna
Raccolto

Cosa si semina a settembre. Siamo al momento giusto per le verze, le cime di rapa e varie altre colture. L’ultimo caldo estivo è importante per far germinare semi che poi popoleranno l’orto d’autunno. Scopriamo tutte le semine di settembre nella pagina dedicata.

I lavori da fare nell’orto. A settembre in genere tornano ad essere una minaccia le limacce e ci sono vari altri piccoli lavori da fare, tra impostazione dell’orto invernale e chiusura di quello estivo, un riepilogo delle incombenze del coltivatore lo potete trovare nella pagina dedicata ai lavori di settembre.

Le fasi lunari a settembre 2021

Nel 2021 il mese di settembre incomincia con una fase di luna calante, in cui si possono seminare insalate e ortaggi da tubero e radice, quindi via libera per lattughino, radicchio, cipolle, carote, rapanelli e altro. Questa fase ci porta alla luna nuova di martedì o7 settembre. Dal novilunio si riparte con la fase lunare crescente, che prende il periodo centrale del mese, fino al giorno di luna piena, la luna crescente si ritiene adatta a semine di ortaggi da seme e frutto, fave e cime di rapa ad esempio si possono mettere in questo momento.

Il 20 settembre ha luogo il plenilunio e dopo la luna piena torniamo alla fase calante con cui si chiude il mese, fino all’inizio di ottobre.

Calendario delle fasi lunari di settembre 2021

  • 01-06 settembre: luna calante
  • 07 settembre: luna nuova
  • 08-19 settembre: luna in fase crescente
  • 20 settembre: luna piena
  • 21-30 settembre: luna in fase calante

settembre 2021

Il calendario biodinamico di settembre

A chi sta cercando informazioni per le semine biodinamiche mi limito a consigliare di seguire l’associazione La Biolca oppure il calendario di Maria Thun 2021. Non coltivando in biodinamica personalmente non sto a elencare date e caratteristiche del calendario biodinamico, che considera la posizione della luna ma anche delle costellazioni dello zodiaco.

scarica il calendario

Articolo di Matteo Cereda

video corso sull'orto biologico

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.



scarica la tabella di semina