Sara Petrucci

Sara Petrucci2017-11-20T10:48:53+00:00
sara petrucci

Sara Petrucci, toscana residente a Milano, è Dottore Agronomo con specializzazione in agricoltura biologica e multifunzionale.

In città e nei territori circostanti Sara collabora da tempo con realtà che promuovono filiere corte legate alle coltivazioni eco-compatibili, con orti sociali e scuole.

Svolge inoltre consulenza per aziende biologiche, scrive articoli per una rivista ed ha pubblicato un piccolo volume intitolato “Come fare l’orto biologico”, casa editrice Simone.

Il sito di Sara

Gli articoli di Sara Petrucci:

La carpocapsa: caratteristiche, prevenzione e lotta

Ecco come riconoscere e contrastare la carpocapsa, lepidottero che può colpire il melo, il pero, il cotogno e il noce. Impariamo metodi naturali per liberare il frutteto da questo insetto.

Insetti e parassiti delle piante di cavolo

Insetti e parassiti che danneggiano i cavoli: dal cavolfiore alla verza vediamo quali sono i principali nemici di queste coltivazioni e come difenderle con metodi naturali.

Il ciliegio: insetti e parassiti da cui difenderlo

Il ciliegio è una pianta da frutto bella e produttiva, anche se delicata e facile preda di insetti. Scopriamo cosa si deve fare per difendere le ciliegie dai parassiti con metodi biologici.

Eliminare vespe e calabroni da giardino e frutteto

Nel giardino e nel frutteto vespe e calabroni possono essere un vero fastidio: danneggiano i frutti e possono pungere chi li raccoglie, con particolare rischio per chi è allergico. Proviamo a vedere come affrontarli ed eliminarli con metodi naturali.

La mosca della frutta: riconoscerla e combatterla

Le larve della mosca mediterranea della frutta (Ceratitis capitata) possono fare molti danni al frutteto e colpiscono praticamente tutte le specie. Ecco come riconoscere il problema e difendersi con metodi naturali.

Gli insetti che attaccano melo e pero

Scopriamo quali sono le più frequenti minacce alla coltivazione del melo e del pero analizzando i principali insetti dannosi. Impariamo come distinguere i parassiti e intervenire per contrastarli con rimedi biologici.

Le malattie del pesco e dell’albicocco

Approfondiamo quali sono le principali malattie di pesco e albicocco, come prevenire questi problemi e come affrontarli: dal riconoscimento alla cura con metodo biologico.

Come coltivare il nocciolo

Il nocciolo è una coltivazione molto interessante, sia perché si tratta di un arbusto di gestione abbastanza semplice, sia perché può portare un buon reddito come attività agricola ed è molto adatta a zone collinari. Ecco una guida alla coltura biologica di questa specie fruttifera.

Questo articolo è stato utile?  Puoi lasciare un commento con un parere, consigli, domande o altro, un feedback fa sempre piacere.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook.