logo dell'aziendaLombricoltura Compagnoni è uno dei punti di riferimento dell’allevamento di lombrichi in Italia e oltre. Il titolare, Luigi Compagnoni, segue Orto Da Coltivare sugli articoli che parlano di questa interessante attività agricola.

Qui trovate una presentazione della loro realtà, chi fosse interessato alla lombricoltura e dopo aver letto i suggerimenti che si trovano su questo sito avesse bisogno di qualche consiglio specifico o di una consulenza può contattare direttamente loro: [email protected]

L’azienda: Lombricoltura Compagnoni

Lombricoltura Compagnoni ha sede in provincia di Lecco, a Mandello del Lario e conta di 30.000 metri quadri di allevamenti propri, oltre a diversi impianti in tutta Italia gestiti in collaborazione con altri allevatori. La vendita di lombrichi è in tutta Europa, ma anche Nord Africa e Argentina, per il mercato spagnolo ha costituito la società COMPAGNONI ESPANA S.A.T.

Diversi quotidiani, riviste, televisioni e radio hanno parlato dell’attività e Lombricoltura Compagnoni collabora con diverse università, sperimentando nuovi impieghi di humus e lombricoltura.

impianto di lombricoltura

In Italia ha realizzato 7 impianti comunali per il trattamento dell’umido da raccolta differenziata, in Israele ha impostato un programma di “fertilizzazione del deserto”, per la produzione di ortaggi e piante da frutta.

Oltre alla vendita di humus e di lombrichi Lombricoltura Compagnoni mette a frutto la sua esperienza trentennale fornendo consulenza e assistenza per lo studio, l’impostazione e la gestione di impianti industriali di lombricompostaggio per trattamento di fanghi, verde, forsu, letame e scarti agroindustriali.

Luigi Compagnoni

luigi compagnoniIl titolare dell’azienda è Luigi Compagnoni che è stato uno dei primi a credere nelle potenzialità dell’allevamento di lombrichi, ed è l’unico a farlo a tempo pieno in Italia. Ha alle spalle 30 anni di attività e un master alla Bocconi in direzione aziendale. Ha applicato al settore tecniche di gestione aziendale e marketing, è stato presidente degli allevatori di lombrichi della provincia di Como, in seno all’A.P.A, ha pubblicato tre libri, editi da De Vecchi Editore e tradotti in varie lingue, ovviamente sull’argomento della lombricoltura e dell’humus.

Luigi Compagnoni è relatore presso Università, Centri di Ricerca, Scuole, in convegni e simposi sul compostaggio e sulle problematiche dei rifiuti.

Contatti

Sito web: Lombricoltura Compagnoni

Mail: [email protected]

Telefono: 0341 – 730094

Questo articolo è stato utile?  Puoi lasciare un commento con un parere, consigli, domande o altro, un feedback fa sempre piacere.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto Da Coltivare su Instagram e facebook.