la spiaggia di BarricataIl delta del Po del Polesine è un luogo molto particolare, sospeso tra fiume, canali e mare. Si tratta di un parco molto interessante dal punto di vista naturalistico, soprattutto per la grandissima varietà di uccelli che lo abitano, mentre il paesaggio pianeggiante si presta a gite in bicicletta.

Il mare vicino al punto in cui sfocia il Po di Tolle è pulito e godibile, grazie alla tranquilla spiaggia di Barricata.

Questa zona è stata modellata negli anni dal fiume Po, ma anche dall’uomo con le sue opere di bonifica. In questo contesto l’agriturismo Ca’ Bonelli offre una grande tranquillità, con appartamenti circondati dai 450 ettari dell’azienda, un territorio racchiuso tra il fiume, il mare Adriatico e la suggestiva sacca degli Scardovari.

Una vacanza nel delta del Po di Rovigo

Per chi cerca una vancaza di tranquillità a con la natura il delta del Po è senza dubbio una meta interessante. Il paesaggio è inusuale, solcato da fiumi, canali e argini, dove un frastagliato insieme di lingue di terra, canneti e isole collegate tra loro si interseca col mare e la laguna.

Per esplorare il parco regionale del Delta del Po Veneto si può girare in bicicletta, il territorio completamente pianeggiante favorisce lunghe gite poco faticose, oppure a cavallo.

il delta del po in polesine

In barca si possono fare escursioni in luoghi suggestivi come Punta Maistra o Scano Boa, tra casoni di pescatori, “orti di mare” in cui si coltivano le vongole e luoghi dove nidificano gli uccelli. Si scopre in questo modo la storia particolarissima di questo ambiente in continua evoluzione, modellato da un lato dal lavorio del fiume Po, il cui ramo di Tolle sfocia nel mare, e dall’altro dalle bonifiche realizzate negli anni dall’uomo.

L’aspetto naturalistico è di grande interesse per quanto riguarda la presenza di uccelli: nel Delta del Po di Rovigo si possono incontrare oltre 370 specie, tra nidificanti, migratori e svernanti. La varietà di uccelli presente nel parco è incredibile, ben oltre la metà degli uccelli europei. In questo paradiso del bird watching si avvistano svariati volatili, dal falco di palude al martin pescatore, passando per vari tipi di airone. Nella zona si pratica anche molta pesca, sia in mare che in acqua di fiume, ed è anche zona di vongole.

Chi vuole andare al mare può farlo nella bella spiaggia di Barricata, che offre oltre 3 km di sabbia fine con le caratteristiche acque basse dell’Adriatico, tenute pulitissime dall’ingresso in mare dell’acqua del Po. La spiaggia è su un’isola facilmente raggiungibile a piedi con un ponte mobile, qualche stabilimento balneare offre tutti i servizi utili alle famiglie, senza però l’affollamento tipico di molte località balneari. Questo la rende adatta a chi anche in alta stagione non vuole trovarsi nella ressa.

L’agriturismo Ca’ Bonelli

L’azienda agricola Ca’ Bonelli ha una storia che inizia nel 1924, in seguito alle operazioni di bonifica che rendono coltivabile la lingua di terra tra il mare, il Po di Tolle e la sacca degli Scardovari. In questo suggestivo contesto l’attività prevalente è il riso, prodotto come semente di qualità ma anche con una produzione di risi IGP quali l’arborio, il vialone nano e il carnaroli. Inoltre nei 450 ettari vengono coltivati anche grano, mais, bietole da zucchero ed erba medica, anche biologica.

agriturismo ca bonelli a rovigo

Trovandosi in una zona molto suggestiva e a due passi dalla bella spiaggia di Barricata l’azienda si apre all’agriturismo, risistemando alcuni edifici per farne appartamenti completi di camera e cucina e realizzando anche una bella piscina. L’agriturismo Ca’ Bonelli pur essendo a 2 km dalla spiaggia si trova in una zona di assoluta tranquillità naturale, essendo circondato dai terreni coltivati, caratteristica molto difficile da trovare nelle classiche località di turismo balneare.

A disposizione degli ospiti dell’agriturismo ci sono delle biciclette per fare escursioni in riva ai canali o al mare e magari avvistare aironi o altri uccelli, esplorando il parco regionale del Delta del Po Veneto.

La località in cui si trova la struttura è Bonelli, da cui l’azienda prende il nome, vicino a Scardovari di Porto Tolle, in provincia di Rovigo. Per maggiori informazioni o prenotazioni si può contattare direttamente l’agriturismo ai numeri 0426 249379 e 340 8298012.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.