agriosteria malouraL’azienda agricola Maloura sorge in un luogo suggestivo lungo lo storico fiume Rubicone e si estende per 7 ettari coltivati a prodotti stagionali quali cereali, verdure e frutta. Le sue origini sono molto antiche e si perdono nella Romagna di fine Ottocento quando i fratelli Ottaviani, detti “Maloura”, iniziarono a coltivare con passione e dedizione il fondo di famiglia che tutt’oggi ospita l’azienda agricola e l’agriturismo.

Oggi Maloura è un’azienda agricola giovane e dinamica, un progetto familiare che cerca di riproporre le antiche attività rurali in chiave innovativa e moderna per sensibilizzare a nuovi ritmi naturali ed offrire esperienze emozionali legate alla cultura contadina ed al mondo agricolo. La filosofia Maloura è rigorosamente quella del km zero, dei prodotti di stagione, delle materie prime fresche e di qualità.

Alle coltivazioni tradizionali ogni stagione vengono affiancati prodotti nuovi e ricercati. Le materie prime d’eccellenza vengono poi anche trasformate all’interno dell’azienda agricola stessa dando vita a prodotti di altissima qualità quali 3 tipologie di birre differenti prodotte con il proprio orzo, succhi, marmellate, confetture, sottoli, patè, passate di pomodoro, farine autoprodotte che danno vita a pane, piadine, focacce e dolci prelibati fino ad arrivare ai salumi prodotti in loco secondo il procedimento e le ricette tramandate dai nonni.

Annesso all’azienda agricola si erge l’agriturismo, una splendida casa colonica contadina sapientemente ristrutturata che accoglie servizi di ristorazione e pernottamento che abbracciano rigorosamente la stessa filosofia dell’azienda agricola: territorio, km 0, materie prime selezionate e calda accoglienza si fondono per dare vita ad un luogo magico dove passato e presente si incontrano in un’atmosfera senza tempo.

amaca tra gli alberi

L’azienda agricola

Nell’azienda Agricola Maloura si coltivano 7 ettari di terreno con coltivazioni tradizionali di ortaggi, cereali e frutti e che costituiscono lo zoccolo duro e il fulcro delle attività. A questi vengono affiancate coltivazioni innovative di prodotti particolari e ricercati nonché percorsi innovativi quali il piccolo frutteto di frutti antichi, il giardino di erbe aromatiche e il percorso botanico che possono essere visitati in azienda. Oltre alla vendita diretta che viene effettuata ogni giorno in loco, i prodotti dell’azienda vengono presentati nei mercati rionali di Rimini e Riccione legati al progetto della Campagna Amica.

L’azienda ha da sempre a cuore metodi di coltivazione naturale e si trova attualmente in conversione verso l’agricoltura biologica certificata.

Agriosteria e agriturismo

All’interno dell’agriturismo è possibile assaporare le proposte gastronomiche più succulente realizzate rigorosamente a mano come pasta fresca, carni, verdure che valorizzano la stagionalità dei nostri prodotti e tantissime proposte culinarie in cui passione per il buon cibo e materie prime selezionate si fondono per dar vita ad un menu ricco di emozioni per il palato.

osteria agricola

Lo splendido casolare di campagna offre la possibilità di soggiornare per periodi più o meno lunghi nelle stanze o negli appartamenti finemente ristrutturati in stile rustico, sia per vacanze rilassanti che per assaporare esperienze della cultura agreste, proponendo ricche e succulente colazioni sempre a km 0 e offrendo la possibilità di escursioni cicloturistiche, pedonali o visite a città d’arte e di mare, limitrofe quali Rimini, Cesena, Ravenna, San Leo e il Montefeltro.

Fattoria didattica e laboratori in ambiente agreste

Gli alunni avranno l’opportunità di trascorrere una mattinata o una giornata intera presso la fattoria didattica, ottenuta in un casolare di vecchio stampo contadino, ma recentemente restaurato. Questo è circondato da ampi spazi verdi ed è attivo un frutteto inerbito che funge anche da parco giochi e dove vengono allevati animali da cortile e coltivati frutta, ortaggi e cereali.

L’obiettivo dei progetti proposti è quello di favorire la conoscenza delle produzioni tipiche del territorio, avvicinando gli alunni ai valori culturali, ambientali e produttivi del mondo rurale attraverso una piacevole gita in campagna che offra loro la possibilità di effettuare esperienze sensoriali, emotive e ludiche, coinvolgendoli in prima persona come protagonisti attivi ed esploratori del mondo agricolo.

Contatti dell’azienda

Potete raggiungere l’azienda Agricola Maloura a Savignano sul Rubicone FC), via Rubicone Destra 2390, località Fiumicino. Per contattare l’azienda potete scrivere a [email protected] oppure telefonare a 334 8320636.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.