L’antica masseria sulla via Francigena

sant'eliaUn agriturismo realizzato all’interno di una masseria storica, ricavata in un edificio del diciassettesimo secolo, costruito in pietra locale e ristrutturata con tutti i criteri di sostenibilità ecologica. L’agriturismo Sant’Elia si trova nell’entroterra della Campania, è un tipico esempio di architettura rurale della Valle del Miscano, territorio tra il Sannio e l’Irpinia. Si tratta di un’azienda agricola storica: dal 1822 la famiglia Resce abita in questo luogo, praticando allevamento e coltivazioni.

L’eco agritursimo sulla via Francigena e sulla via della lana

Oggi nella masseria ha sede un’azienda agricola multifunzionale che coniuga la coltivazione all’ospitalità agrituristica, attrezzata con camere per il pernottamento. L’agriturismo propone escursioni naturalistiche e degustazioni enogastronomiche, due modi per scoprire il territorio dell’appennino campano. Presso l’eco agriturismo Sant’Elia si possono gustare i prodotti a chilometro zero tipici della tradizione contadina locale.

La masseria S.Elia è una tappa della via Francigena Micaelica, una via di cammino che attraversa l’Europa per arrivare a Roma in pellegrinaggio, e del Tratturo Regio Pescasseroli-Candela, altra via storica percorsa dalle transumanze di greggi e pastori. L’ospitalità dei pellegrini e dei camminatori fa parte delle attività dell’agriturismo, che collabora con la rete delle vie Francigene e Micaeliche nel sud.

Ben si presta a questo luogo la definizione di “oasi”: un posto dove si respira una tranquillità speciale, tra natura e storia. Tappa adatta a chi ama il silenzio, utile a riscoprire un rapporto tra uomo e natura ben diverso da quello proposto dalla società attuale.L’eco agriturismo è punto di riferimento anche per chi ama fare sport all’aperto, immergendosi nella natura. Si organizzano escursioni sull’appennino sia trekking che in mountain bike con accompagnatori esperti.

Per contattare l’agriturismo, che si trova a Caslbore (AV) si può chiamare ai numeri: 0825.849111 e 333.7737555, oppure scrivere a info@agrisantelia.it.

trekking sulla via della lana

Prodotti agricoli aziendali

L’azienda agricola Masseria Sant’Elia oltre all’eco agriturismo produce olio extravergine campano, farine, ortaggi e frutti di stagione, con particolare attenzione alle varietà antiche. Si fanno conserve, pizzette rustiche e pasta fatta in casa. Tutti questi prodotti genuini sono disponibili nel punto vendita aziendale della masseria a Casalbore (Avellino) in via Sant’Elia Necropoli 24.

Fattoria didattica

Nell’oasi Sant’Elia ci sono 15.000 metri quadri di parco rurale NaturOlistico, dove è in via di realizzazione un percorso didattico corredato di informazioni su specie botaniche, erbe aromatiche, animali e bosco, con attenzione alla biodiversità e a flora e fauna del territorio. In questo laboratorio di ecologia a cielo aperto si incontrano alberi secolari, frutti di varietà antiche, area pic nic attrezzata, un percorso a piedi e uno tra le chiome degli alberi, da fare in sicurezza con un’imbragatura.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.