Progettazione

Calendario dell’orto 2026

Il nostro calendario completamente gratuito, con semine, fasi lunari e lavori da fare nell'orto. Puoi scaricarlo in pdf subito.

Aggiornato il 10.11.2025

calendario 2026

Come ogni anno, vi ho preparato il calendario annuale dell’orto, che viene anche stavolta reso disponibile gratuitamente.

Ecco quindi qui per voi il calendario 2026 di Orto Da Coltivare, dove si trovano i promemoria mese per mese con semine e trapianti da fare, lavori di orto e frutteto, il QR code per vedere video tutorial e qualche proverbio.

Nel nostro calendario ci sono anche le fasi lunari, seppur non ci siano prove scientifiche si tratta di una tradizione molto diffusa.

Le illustrazioni sono di Giada Ungredda e rappresentano benissimo l’orto nelle varie stagioni dell’anno.

Calendario 2026 gratuito

Il calendario di Orto Da Coltivare è completamente gratuito, potete scaricarlo con un click, senza dover lasciare indirizzo mail o altri dati.

Questo calendario è un regalo, si tratta del mio modo per augurare buon anno a tutti i coltivatori.

Calendario pdf e cartaceo

Non esiste una versione cartacea del calendario di Orto Da Coltivare: viene distribuito solo gratuitamente in pdf.

Se lo desiderate potete stamparlo. Ho dedicato due pagine a ogni mese, potete appenderle affiancate o messe una sotto l’altra a seconda dei vostri spazi.

Per ottenere un calendario di alta qualità portate il file pdf in una copisteria. Se volete farlo in proprio con la vostra stampante ho anche fatto una versione molto leggera, che sacrifica l’estetica ma vi permette di risparmiare il toner della stampante. Potete scaricare qui la versione light in bianco e nero.

Il planner Un anno nell’orto

Vi segnalo che oltre al calendario ho realizzato anche il libro-agenda UN ANNO NELL’ORTO. Si tratta di un planner che trovate in libreria (oppure online su Amazon, IBS, Macrolibrarsi e altri store). Ha contenuti originali differenti rispetto al calendario. Si tratta di uno strumento pensato per aiutare a progettare l’orto e tenere nota delle proprie coltivazioni.

Se avete apprezzato il calendario potete ringraziare dando un’occhiata al libro agenda Un anno nell’orto. Basta andare in una libreria e sfogliarlo, deciderete voi se è di vostro interesse acquistarlo.

Un anno nell’orto

Il libro-agenda di Orto Da Coltivare, per programmare le coltivazioni.

di Matteo Cereda

Promemoria sull’orto per mail

Puoi ricevere i promemoria ogni mese anche via mail

Ho scelto di regalare il calendario senza chiedere niente, neppure di lasciare la mail.

Se però volete iscrivervi alla newsletter spontaneamente potete farlo. Proprio come il calendario, anche al newsletter è gratuita.

La newsletter di Orto Da Coltivare è un servizio utile: riceverete consigli sulle coltivazioni e ogni mese un promemoria con semine e lavori.

Indicazioni del calendario e zona geografica

Il calendario riporta le semine e i trapianti per ogni mese. Si tratta inevitabilmente di spunti indicativi. Le tempistiche esatte dipendono dalla zona climatica in cui vi trovate e dall’annata. Ciascuno dovrà quindi aggiustare le indicazioni del calendario, che sono tarate indicativamente sulla bassa pianura padana.

Vi segnalo che ho realizzato anche una risorsa più precisa sui periodi di semina: la tabella di semina di Orto da Coltivare, che è stata fatta in tre versioni (nord, centro, sud Italia). Anche questa potete scaricarla gratis.

  • Corso potatura facile

    Impara le tecniche di potatura per prenderti cura delle tue piante da frutto.

    di Pietro Isolan e Matteo Cereda

    potatura facile
  • pianta di pomodoro

    Ti presento

    Pomodoro

    Il pomodoro è una pianta che non può mancare nell’orto, per cui ecco alcuni consigli su come coltivare questo ortaggio con metodo bio, vieni a scoprirli.

    Iscriviti alla newsletter

    Iscriviti alla newsletter