Fare il compost: un manuale sul compostaggio

compostare un manualeFare l’orto con metodo biologico vuol dire rinunciare all’uso di fertilizzanti chimici ed entrare nell’ottica di prendersi cura del suolo, utilizzando sostanze organiche da aggiungere al terreno. Anche le piante in vaso e i giardini hanno bisogno di nutrimento e non è necessario comprare costosi concimi. Il compostaggio è una pratica utile, economica ed ecologica alla portata di tutti.

Il libro “Fare il compost” è un agile manuale che in 80 pagine spiega senza mai annoiare gli elementi fondamentali per realizzare un buon compostaggio. Terra Nuova Edizioni come di consueto ci offre un manuale molto chiaro e ben scritto, ricco di schemi, tabelle e foto molto utili, tutto a colori. Gli autori del libro, Ludovic Martin, Pascal Martin e Eric Prédine sono i fondatori dell’associazione EnRgethic e animatori di una rete francese di persone che fanno compostaggio, l’argomento lo conoscono bene e si vede.

In rete si trovano parecchie istruzioni su come compostare ma è utile trovare tutto riassunto in un libro, ben fornito di tabelle da consultare all’occorrenza. Il tema viene trattato in modo esauriente, adatto anche a chi non ha alcuna esperienza. Di particolare interesse il focus sull’uso dei lombrichi e quello sui tipi di compostiera. Il libro tiene conto anche di chi vive in città o in appartamento, con specifici consigli per chi vuole compostare sul balcone. Se siete interessati a questo manuale di compostaggio potete trovarlo in questa libreria online.

 

Punti forti del libro:

  • Chiaro e mai noioso, il discorso viene spezzato sempre in agili paragrafetti di semplice lettura.
  • Le tabelle utilissime da tener sottomano e consultare.
  • Il focus sul lombricompostaggio, una tecnica troppo poco usata per produrre prezioso humus.

A chi consigliamo questo libro:

  • A chiunque coltivi un orto o tenga un giardino, anche solo sul balcone. Tutti possono fare compost.
  • A chi vuole autoprodursi un fertilizzante naturale.
  • A chi ha una sensibilità ecologica, ed è interessato a uno stile di vita più sostenibile, andando verso i rifiuti zero.

 

Titolo del libro: Fare il compost. Trasformare gli scarti della cucina e dell’orto in ottimo concime, i segreti del lombricompostaggio e del compost sul balcone.

Autori: Ludovic e Pascal Martin, Eric Prédine

Casa editrice: Terra Nuova Edizioni, aprile 2013

Pagine: 80 pagine a colori

Prezzo: 13 euro (potete acquistarlo qui)

Nostra valutazione: 7,5/10

E tu cosa ne pensi? Lascia un commento. Condividi la tua esperienza oppure chiedi un consiglio.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook.

2 Commenti

  1. bernardo 9 ottobre 2015 al 19:50 - Rispondi

    Mi interessa l’argomento ma il libro costa troppo!
    Come mai quello della LEF sul cavolo nero costa solo 5 euro ed è di 141 pagine?
    Almeno facessero una edizione e-book a metà prezzo …o anche meno.

    • orticoltore 11 ottobre 2015 al 15:42 - Rispondi

      ciao Bernardo, tieni conto che il libro “Fare il Compost” è tutto a colori, cosa importante perché le foto siano fruibili e le tabelle più intuitive. Il libro sul cavolo nero è solo testo, per questo ha un costo diverso. Posso assicurare che si tratta di un libro davvero interessante e fatto bene.
      Con un budget più ridotto sull’argomento compostaggio esiste anche questo libretto, non avendolo letto non so dirti se è al livello dell’altro.

Scrivi un commento